venerdì 21 aprile 2017

[Finti e famosi] Wile E. Coyote

Di tutti gli animali apparsi nei cartoni animati, lui è probabilmente il più sfortunato: più di Joli Coeur (la scimmietta di Remì), più di Palicare (l'asinello di Peline), più di Tom the Cat...
Wile E. Coyote è il simpaticissimo canide (un coyote appunto), che vive nella desertica Monument Valley, ossessionato dal catturare il road runner (letteralmente corridore della strada, un uccello differente dallo struzzo) Beep Beep.
I due, protagonisti di un intero ciclo di brevi avventure inserite nei "Merry Melodies" e nei "Looney Tunes" della Warner Bros, si affrontano in circa 50 cortometraggi.
Wile E. Coyote ha dalla sua l'intelligenza, la capacità di costruire trappole ingegnose e preparare esplosivi, ma purtroppo si rifornisce da un'azienda fittizia, la ACME, che gli rifila spesso aggeggi e materie prime difettose allo scopo. Di suo, Beep Beep è altrettanto scaltro oltre che dotato di una velocità che non conosce limiti, per cui il povero coyote finisce irrimediabilmente vittima delle sue stesse trappole, oppure si spiaccica contro un treno che esce da una galleria da lui soltanto disegnata sulla roccia, precipita nei canyon, finisce in orbita...
Anche se dagli anni Settanta è stata data una voce a Wile E. Coyote, lui comunica (al pubblico) principalmente con dei cartelli... Oltre a dedicarsi a Beep Beep, in una mezza dozzina di casi cerca di cambiare dieta, cercando di acchiappare (altrettanto inutilmente) il coniglio Bugs Bunny.
Completo la scheda offrendovi il primo episodio della lunga sfida tra Wile E. Coyote e Beep Beep: "Fast and Furry-ous".

4 commenti:

  1. Io invece ricordo l'episodio considerato come "finale", strombazzatissimo una sera in tv su Raidue, dove il coyote catturava finalmente Beep-Beep.
    Ovviamente... che te lo dico a fare :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho visto ma so cosa succede... ;)
      La mia visione credo integrale delle avventure di Wile Coyote risale a un periodo natalizio quando nel preserale di Italia 1 mandavano ogni giorno 3 o 4 episodi.

      Elimina
  2. Wile E. Coyote è assolutamente uno dei miei cartoni preferiti... me li divoravo non appena se ne presentava l'occasione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una raccolta di episodi su un DVD, non so se completa ma sicuramente poco ci manca.😀

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.