martedì 6 giugno 2017

[Notizia] Poi nelle fiabe, il cattivo è lui...

Cittaducale (Rieti): lupo ucciso, impiccato e appeso nei boschi

Mettiamo a disposizione la somma di 10.000€ come ricompensa per chi fornirà informazioni utili a identificare i responsabili della morte del lupo ucciso a Pendenza di Cittaducale (Rieti), fatto ritrovare impiccato, con un biglietto che, secondo quanto riportato dalla stampa locale, ne collega l’uccisione a una reazione per la predazione di pecore e vitelli.

Foto dell’animale impiccato sono state anche recapitate in forma anonima presso la sede dell’associazione Il Guardiano dell’Ombra, che dal proprio profilo Facebook afferma di aver avuto la conferma di indagini in corso.

“Un atto criminale di estrema crudeltà e gravità che non deve rimanere impunito. – dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV area Animali Selvatici – Chiediamo alla Procura di Rieti di sequestrare immediatamente il corpo dell’animale e di inviarlo subito al centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria, istituito presso l’Istituto Zooprofilattico di Grosseto, dove potranno essere svolte le necessarie indagini per identificare i responsabili dell’ignobile atto criminale”.

Nel biglietto, sempre secondo la stampa, si farebbe rifermento a indennizzi non ricevuti per la predazione di animali, “chissà che gli elenchi delle richieste di rimborso non celino i nomi dei responsabili – aggiunge Vitturi - è difficile credere che in un territorio così piccolo nessuno possa fornire elementi utili a individuare i colpevoli”.

Questo ennesimo caso di uccisione di lupo conferma l’urgenza di approvare in tempi strettissimi il Piano lupo, senza la parte che riguarda gli abbattimenti, così come indicato dalle Regioni, tutte schierate - con le sole eccezioni della Toscana e della provincia di Bolzano - a favore della protezione integrale del lupo, assieme alla stragrande maggioranza dei cittadini e delle associazioni animaliste e ambientaliste.

“Cedere alla tentazione di introdurre il ‘bracconaggio di Stato’, come vorrebbe il Ministro Galletti giustificandolo con la presunta necessità di abbassare il livello dello scontro sociale legato agli atti di predazione nei confronti delle greggi lasciate incustodite al pascolo, significherebbe vanificare tutti gli sforzi fatti negli ultimi decenni per favorire una pacifica convivenza tra l’uomo e gli animali selvatici, impedendo importanti azioni per la prevenzione del bracconaggio e delle predazioni”, conclude Vitturi.

Fonte: LAV

4 commenti:

  1. Sì, io se ne avessi, darei informazioni gratuitamente.
    Poi però vorrei vedere impiccate quelle persone eh.
    Mi farei pagare così.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo. :)

      Però la legge del contrappasso non credo l'applicheranno mai, al limite devolvi il premio a qualche associazione.

      ---

      PS: ma perché metto il testo giustificato e poi me lo allinea a sinistra?

      Elimina
  2. I lupi sono animali stupendi e devono essere protetti, l'animale più pericoloso del mondo è l'uomo, fa stupide guerre e distrugge tutto e tutti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.