domenica 10 settembre 2017

[Video] Cane "omega"

Doverosa premessa: nel mondo dei cani esistono delle gerarchie sociali prese in prestito dai "cugini" lupi che vivono in branco. Raramente i cani si ritrovano a formare branchi, anche perché già la differenza di razza è di ostacolo all'instaurarsi di gerarchie.
Le gerarchie canine sono alpha, beta e omega.
Gli alpha sono i capobranchi, quelli che "se la tirano" e cui gli altri cani si sottomettono riconoscendone l'autorità (e non che sottomette lui con prepotenza, mica sono persone!); i beta sono i cani operativi, quelli che delimitano il territorio e cacciano intrusi; gli omega infine sono apparentemente gli "sfigati", i sempre sottomessi che in realtà, in quanto empatici, cercano di trasmettere calma strisciando sulla pancia o di spezzare tensioni scodinzolando per invitare al gioco, e che sono quindi i pacifisti della famiglia...
Tra simili, chi conquista il massimo rispetto nel branco, sono proprio gli omega, che in gruppo sono sempre gli ultimi ad approcciarsi al cibo... ma cui i compagni cedono spontaneamente le parti migliori! Se l'alpha mangia per primo, non per questo si pappa i bocconi migliori! Appunto, i cani non sono persone!

E a proposito di persone, oltre che di cani omega, ecco in azione un bell'esemplare (anzi due) mentre una mamma finge (così pare...) di voler abusare della propria autorità con la figlia piccola.
Meraviglioso direi!

2 commenti:

  1. Beh, ma si è sempre saputo che gli animali sono più intelligenti. La Natura non sbaglia. Ha commesso un solo errore, l'uomo.
    Bellissimo post, bellissimo video.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei "bellissimo". 😊
      Quando l'hai avuto un cane omega, ne esalti per forza il carattere. 😉

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.