Rubriche

lunedì 25 febbraio 2019

[Notizia] Dall'Islanda via libera alla caccia delle balene


Brutta notizia dall'Islanda, dove il ministro della pesca Kristján Þór Júlíusson ha annunciato che le baleniere del Paese nordico potranno arpionare e uccidere oltre 2mila balene nei prossimi cinque anni. Metà della quota assegnata riguarda le balenottere comuni, una specie minacciata di estinzione.

venerdì 22 febbraio 2019

[Citazione] Il freddo


"Nel buio più scuro, un piccolo fiammifero fa una grande luce. Così anche un gesto distratto, una carezza, sa dare calore dove fa più freddo." (Esercizinvolo)

domenica 17 febbraio 2019

[Petizione] Api di nuovo in pericolo

Meno di un anno fa, grazie anche alla mobilitazione di migliaia di persone, l’Unione Europea approvava il bando permanente di tre insetticidi pericolosi per le api, prodotti da Bayer e Syngenta. Una vittoria importante che è stata festeggiata poiché proibire l’uso di questi insetticidi è stato un passo importante per la riduzione di tutti i pesticidi dannosi per le api e per il nostro ambiente.

mercoledì 13 febbraio 2019

[Video] Semplicemente amici

Sarò ripetitivo ma dal mondo animale abbiamo solo da imparare! Guardate che meraviglia!

giovedì 7 febbraio 2019

[Musica] Gli aironi neri (Nomadi)

Più che parlare di animali (aironi, nel caso), la canzone che propongo oggi è un desiderio di essere parte della natura, o per lo meno questo è il senso che ne ho percepito: riferimenti al mare, ai prati, al sole, alle stagioni... I Nomadi, gruppo musicale attivo sin dagli anni Sessanta del secolo scorso, ha raccolto questo brano nell'album "Gente come noi" del 1991, l'ultimo inciso in studio dal cantante e co-fondatore del gruppo Augusto Daolio.
Buon ascolto.