Rubriche

giovedì 25 febbraio 2021

[Ristampa] Febbraio 2017


Esattamente quattro anni fa il blog propose ben 11 articoli, complice il fatto che lo smartphone stava perdendo colpi e avevo urgenza di salvare sul blog i vari "articoletti" che divulgavo sul broadcast Whatsapp.

lunedì 22 febbraio 2021

[Notizia] Verso un mondo senza gabbie, e altro


Ecco il periodico bollettino diramato da CIWF Italia circa le novità nel settore dell'alimentazione e della tutela degli animali. Notizie direi positive.

giovedì 18 febbraio 2021

[Finti e famosi] Nonna Papera

La rubrica sugli animali di fantasia torna a esplorare il mondo Disney con una scheda su un personaggio che, se la memoria non mi inganna, avevo promesso di ospitare commentando una precedente scheda: Nonna Papera, al secolo Elvira Coot.

lunedì 15 febbraio 2021

[Notizia] L'avvelenatore di Verona


Le brutte notizie per gli animali non si sono fatte attendere nemmeno in questo avvio di 2021. A metà gennaio, in provincia di Verona, un agricoltore ha sparso del mais avvelenato con l’intento di liberarsi delle nutrie che vivevano vicino ai suoi terreni.

giovedì 11 febbraio 2021

[Scheda] Phobetron pithecium


La scheda di oggi riguarda una falena, o meglio la sua larva, poiché attua un mimetismo che la fa sembrare una tarantola, scoraggiando in questo modo i predatori.

lunedì 8 febbraio 2021

[Notizia] Di notte tutte le vacche sono nere


Il titolo dell'articolo trae spunto da una massima di Georg Wilhelm Friedrich Hegel, per dire che in una notte nera tutto è indistinto: i contorni si perdono, tutto sembra uguale, soprattutto non si distingue ciò che è reale e ciò che è ideale. Beh, occorre fare chiarezza.

giovedì 4 febbraio 2021

[Petizione] Le pellicce servono agli animali


La vita di milioni di volpi, visoni, cani procioni e cincillà trascorre interamente intrappolata in minuscole gabbie metalliche, in condizioni igieniche scarse, e questi poveri animali soffrono a causa di forte stress, di ferite e malattie non curate, prima di essere uccisi e scuoiati per la cosiddetta moda. Vivono in condizioni che nessun animale dovrebbe mai sopportare.️