Rubriche

lunedì 29 maggio 2023

[Ristampa] Maggio 2019

Dopo un periodo di relativa "stanca" del blog, il mese di maggio tornò a popolarsi di articoli a cadenza regolare, complici anche alcuni eventi cui ritenni il caso di offrire visibilità.

giovedì 25 maggio 2023

[Infografica] Chiedo...

Oggi articolo leggero e veloce...

lunedì 22 maggio 2023

[Storia] Quello che dai ritorna sempre

La storia che sto per raccontare non è esattamente una notizia poiché non ha una precisa collocazione temporale né fornisce indicazioni precise per appurare che sia realmente accaduta; mi piace tuttavia credere che ci sia un fondo di verità, dato che riguarda il mio animale preferito... 😊


giovedì 18 maggio 2023

[Scheda] Granchio del cocco

In fatto di animali "antidiluviani", lui è probabilmente uno dei rappresentanti più appariscenti. Noto anche come granchio ladro, il Birgus latro è il secondo più grande artropode esistente, diffuso nell'area dell'Oceano Indiano e Pacifico.

Fonte: Flickr

lunedì 15 maggio 2023

[Notizia] Promesse poco mantenute

Oggi torno a parlare degli allevamenti di pesci, perché a partire dal 2020 oltre 130.000 attivisti di CIWF hanno intrapreso 450.000 azioni di richiesta di migliori standard di benessere per i pesci, i più dimenticati tra gli animali allevati a fini alimentari, rivolgendosi alle cinque principali etichette internazionali di certificazione dei prodotti ittici.

giovedì 11 maggio 2023

[Video] Più civili dei ciclisti

Chi si ritrova a stare molto spesso al volante della propria auto, quando si imbatte in un gruppo di ciclisti, deve "soffrire" il fatto che questi si dispongano spassionatamente uno accanto all'altro anziché in fila indiana bloccando di fatto il transito dei veicoli a motore... Per fortuna dal mondo animale c'è chi mostra un esempio di civiltà.


lunedì 8 maggio 2023

[Petizione] Il condominio degli orrori

La Cina torna a far parlare di sé nelle pagine del blog con una delle solite notizie che caratterizzano la nazione che è stata la culla del covid-19: incuranti dell'essersi resi responsabili di una pandemia, i cinesi hanno aperto il più grande allevamento intensivo del mondo, strutturato in un grattacielo di 26 piani, interamente destinato ai maiali, stipati in gabbie minuscole, senza lo spazio per potersi muovere o interagire fra loro.

 

giovedì 4 maggio 2023

[Ricetta] Caprese con mozzarella vegana fatta in casa

Per "festeggiare" il 700° articolo del blog 🤩, condivido una delle creazioni migliori che mi siano riuscite in cucina, mostrando la "mia" versione della mozzarella vegana, dopo un paio di tentativi degni della pagina Facebook "Cucinare male" 😁! Una volta preparata, la mozzarella vegana si presta, per sapore e consistenza, a tutti gli usi di una mozzarella vaccina (il cosiddetto fiordilatte), io per motivi di tempo ci ho fatto due ghiotte capresi 😋 ma non so dire se sia filante sulla pizza.

lunedì 1 maggio 2023

[Notizia] Si sciolgono i ghiacci, cuccioli di foca in pericolo

Purtroppo, anche in questa primavera, è in corso la caccia commerciale alle foche nell'Atlantico canadese, uno dei più grandi e crudeli massacri di mammiferi marini del pianeta. Ogni anno, decine di migliaia di cuccioli di foca, di poche settimane di vita, sono uccisi e scuoiati per la loro pelliccia. Tutto questo è estremamente crudele, dispendioso e colpisce popolazioni già decimate dal cambiamento climatico.