Rubriche

lunedì 30 dicembre 2019

[Video] Il rifugio degli animali felici

Certe immagini di solito le possiamo soltanto immaginare o vedere in qualche cartone animato; capita tuttavia che ci siano anche immagini autentiche, tipo quelle provenienti dalla "Lighthouse Farm Sanctuary", un rifugio nell'Oregon (Stati Uniti), dove gli animali sono amati come meritano.

martedì 24 dicembre 2019

[Notizia] Veterinario gratis se adotti da un canile


La bella notizia (non so quanto "natalizia", ma di certo del buono c'è) arriva dall'Umbria dove ora, per legge, chi adotta un cane o un gatto da una struttura ospitante, otterrà il rimborso delle spese veterinarie.

mercoledì 18 dicembre 2019

[Notizia] Animali nel circo? Bastonati e torturati!


Qualcuno ha ancora il coraggio (o la faccia tosta) di negarlo, ma gli animali nel circo non conducono affatto una vita piacevole, altro che pasti assicurati, cure mediche impensabili nei loro habitat naturali, e altre fantasie di chi rifiuta di informarsi.

sabato 14 dicembre 2019

[Scheda] Elysia chlorotica


Sin dai primi anni di scuola ci insegnano che la fotosintesi clorofilliana è un processo tipicamente vegetale poiché riguarda le foglie. Ebbene esiste un animaletto che produce clorofilla per vivere, e per giunta somiglia proprio a una foglia!

mercoledì 11 dicembre 2019

[Notizia] Dalla Norvegia stop agli allevamenti di animali da pelliccia


L'ottima notizia arriva per voce della Premier conservatrice Erna Solberg: entro il 2025 la Norvegia chiuderà tutti gli allevamenti di animali da pelliccia.

sabato 7 dicembre 2019

[Petizione] Se niente importa, non c'è niente da salvare


Importa a qualcuno la morte di oltre 14.000 pecore, annegate durante un trasporto in nave? Importa l’inutile sofferenza che il trasporto aggiunge alle già terribili condizioni di vita degli animali negli allevamenti intensivi? Se importa qualcosa, c'è qualcosa da salvare.

mercoledì 4 dicembre 2019

[Notizia] I maledetti incendi hanno condannato i koala?


Si è parlato tanto, ma credo non abbastanza (a cominciare dal sottoscritto in questo blog), degli incendi su scala planetaria degli ultimi mesi. Di quanto accaduto in Australia, tuttavia, si è parlato meno che di altre zone, nonostante quella terra lontana quanto meravigliosa sarà il probabile teatro della scomparsa di una specie.