E' un momento della nostra vita in cui serve una dose di buone notizie, fatti concreti che vadano al di là del cosiddetto hashtag #andràtuttobene. Le notizie buone eccole qui, raccolte da CIWF Italia grazie anche alla sottoscrizione delle petizioni che ha lanciato e che sono state promosse dal blog.
Rubriche
▼
giovedì 30 aprile 2020
lunedì 27 aprile 2020
[Notizia] Panda in cattività tornano ad accoppiarsi
Nel duro periodo che stiamo vivendo tutti, con le aggravanti personali più svariate, bisogna cercare e apprezzare anche le belle notizie, specie se conseguenza indiretta di sacrifici e privazioni che la specie umana sta facendo.
giovedì 23 aprile 2020
lunedì 20 aprile 2020
[Notizia] Greenpeace sul dopo pandemia
In questo periodo di emergenza, apprendiamo con sollievo di come la natura si riprende i propri spazi: dalle acque cristalline dei canali di Venezia ai cervi che pascolano nelle città giapponesi, fino ai dati relativi all'aria più pulita nelle principali città. Non possiamo tuttavia illuderci che questo sia un assaggio di quello che ci aspetta dopo la pandemia.
giovedì 16 aprile 2020
[Ristampa] Luglio 2016, parte 2
La seconda parte di luglio del 2016 ha visto ancora il blog non ricevere commenti, tuttavia sono pervenute alcune foto dai miei contatti, e ho varato una nuova rubrica.
lunedì 13 aprile 2020
[Storia] Il cobra... dog sitter
La vicenda che vado a riportare ha dell'incredibile, tanto che ho svolto qualche approfondimento (per quanto possibile), quando mi è stata segnalata da un'amica del broadcast.
giovedì 9 aprile 2020
[Scheda] Quando l'uomo può infettare gli animali
Il termine zoonosi è entrato nel nostro dizionario di recente, ne abbiamo parlato per illustrare la modalità di adattamento del coronavirus da una specie all'altra; per una sorta di par condicio, propongo la versione opposta del recente articolo sulle malattie trasmissibili da animale a uomo (in particolare bambino).
lunedì 6 aprile 2020
[Finti e famosi] Animali fantastici da... "Nausicaä della Valle del vento"
Il presente articolo dà inizio a una sotto rubrica di "Finti e famosi", dedicata agli animali presenti nei film di Hayao Miyazaki. Era tempo che desideravo trattare in qualche modo le opere del grande regista giapponese, e finalmente ho trovato un modo che lo fa senza snaturare il blog.
Cinque anni dopo il debutto alla regia in un lungometraggio con "Lupin III e il castello di Cagliostro", Hayao Miyazaki tornò nel 1984 a firmare uno dei film d'animazione giapponesi migliori di sempre, l'avventuroso, epico e fantastico "Nausicaä della Valle del vento", nel quale la tematica ambientalista si scatena prepotente conquistando una pagina del blog. Tuttavia non scriverò una recensione del film, che è tratto dai primi sedici capitoli del manga omonimo, e che invito a vedere/rivedere, ma traccerò una scheda dei principali animali disseminati nel corso della mitica storia.
giovedì 2 aprile 2020
[Scheda] Farfalle e angeli... di mare
Gli animali che hanno imparato a volare nel cielo sono frutto di una evoluzione che ha riadattato i propri arti anteriori (uccelli, pipistrelli, ...), e questo è un fatto noto a tutti. Meno noto è il fatto che anche le lumache... volano!