sabato 23 giugno 2018

[Finti e famosi] Peppino

Quando un cartone animato è tratto da un libro, generalmente si introducono elementi divertenti, tenuto conto che, sebbene il libro possa essere un'opera di narrativa per ragazzi, il pubblico televisivo ha bisogno di elementi che alleggeriscano il tono delle vicende nel corso delle varie puntate.

Un esempio di personaggio che ben assolve a tale compito è Peppino, la piccola scimmietta (si direbbe per l'esattezza un macaco) che accompagna Marco Rossi nell'anime "Marco" tratto dal racconto "Dagli Appennini alle Ande" a sua volta incluso nel romanzo "Cuore" di Edmondo De Amicis. Un cartone animato di tutto rispetto, diretto da Isao Takahata con le scenografie di Hayao Miyazaki.
Peppino con Marco e papà Pietro nella casa di Genova
Peppino inizialmente è la scimmietta di Tonio, il fratello maggiore di Marco, ma quando il ragazzino decide di imbarcarsi per l'Argentina alla ricerca della mamma, Peppino lo segue di nascosto, rivelandosi spesso prezioso: è infatti grazie alla sua simpatia che Marco conquista i favori di molte persone durante il suo lungo viaggio, a cominciare dalla famiglia di Pepe Amedeo, il burattinaio.
Marco, Peppino e Violetta
Proprio nel teatrino di Pepe, Peppino ha modo di apparire in alcune rappresentazioni, conquistando il pubblico delle piazze.
Non mancano i momenti di sconforto per Marco, nel quale Peppino, unico compagno inseparabile durante la sua lunga odissea, gli è di estremo conforto.

4 commenti:

  1. L'avevo rimossa, questa scimmietta... ma peché Marco non lo vedo da una vita :D
    Ottimo, Gas!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Io me la ricordo perché insieme agli amici animali di Remì l'ho sempre trovata tenerissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima scimmietta di Remì è adorabile, la seconda è una peste.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.