E' già successo che una scheda non fosse dedicata a un animale ma a un luogo, si tratta di occasioni un po' speciali per mostrare ambienti meravigliosi che impreziosiscono questo nostro granello di sabbia fluttuante nell'universo chiamato pianeta Terra. La scheda di oggi, ultimo articolo di quest'anno, quindi, è dedicata alle Grotte di Waitomo, segnalatemi da un'amica del broadcast Whatsapp dove "Amici animali" ebbe origine.
Rubriche
▼
giovedì 31 dicembre 2020
lunedì 28 dicembre 2020
[Notizia] Sarebbe il caso di riscrivere le favole
Nelle favole i ruoli dei personaggi sono pressoché fissi, e al lupo spetta sempre quello del cattivo di turno, destinato alla sconfitta nonché alla giusta punizione, spesso mortale, da parte della giustizia della natura oppure umana. Nella realtà le cose vanno molto diversamente.
giovedì 24 dicembre 2020
[Ristampa] Dicembre 2016
Il presente "numero" della Ristampa di "Amici animali" si colloca finalmente a quattro anni esatti di distanza dai principali articoli che va a rispolverare.
lunedì 21 dicembre 2020
[Notizia] Un impegno da parte dei produttori di uova
Oggi "Amici animali" torna su un argomento trattato poco meno di quattro anni fa, il dramma dei pulcini maschi condannati a finire in un tritacarne, poiché ci sono buone notizie dal fronte dei produttori di uova, e finalmente si tratta di una iniziativa delle aziende italiane.
giovedì 17 dicembre 2020
[Musica] Escluso il cane (R. Gaetano)
Nel 1977 il geniale e innovativo Rino Gaetano pubblica l'album "Aida" contenente il brano qui presente, che apparve anche sul lato B del 45 giri estratto dall'album.
Un blues in cui il cantautore di origini calabresi tira le somme sulla sincerità e la bontà della gente, concludendo che sono tutti sostanzialmente cattivi, mentre il cane è l'unico ad amarlo con sincerità.
lunedì 14 dicembre 2020
[Notizia] Un milione di uccelli non più avvelenati
Direi che la notizia è piuttosto "natalizia": il Parlamento Europeo ha votato e deciso di vietare l'uso di munizioni al piombo nelle zone umide di tutta Europa.
giovedì 10 dicembre 2020
[Petizione] ENI: gas, luce... e CO2!
Se vi dicessi che una delle aziende con le più alte emissioni di CO2 al mondo è italiana, e il 30% delle sue azioni appartiene allo Stato (tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti), ed è finanziata anche con le nostre tasse? Se vi dicessi che il suo nome è Eni, la stessa Eni che sicuramente è venuta a bussare alle nostre porte non appena c'è stata la liberalizzazione del mercato dell'energia?
lunedì 7 dicembre 2020
[Scheda] Bombo
Spesso si riaffaccia il tema sull'importanza delle api per l'ecosistema; pochi però parlano dei bombi, altrettanto preziosi per noi tutti.
giovedì 3 dicembre 2020
[Notizia] Finalmente chiuso, e per sempre!
Dopo un periodo di quarantena, la squadra di salvataggio di HSI ha potuto finalmente agire e portare in salvo quasi 200 cani dalla Corea del Sud: finalmente il 17° crudele allevamento di cani da carne è stato chiuso per sempre! Dopo un lungo volo, i cani sono arrivati sani e salvi negli Stati Uniti, ospitati temporaneamente nei rifugi dell'associazione per ricevere le prime cure urgenti.