Tramite il broadcast Whatsapp da cui è sorto questo blog, mi sono imbattuto in un video simpatico quanto curioso, nel quale lo scrittore, youtuber e attore teatrale Roberto Mercadini espone l'autentica quanto complessa procedura di fecondazione/impollinazione dei... fichi. Prendetevi una mezz'oretta di tempo e godetevelo! 😄
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978, e ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica nel 2003 (da lui definito "peccato di gioventù", come lo capisco!), lavorando poi per 10 anni come ingegnere informatico, prima di abbandonare l'incarico nel 2015 per dedicarsi esclusivamente all'attività teatrale di monologhista e di poeta che, come credo si percepisca dal video proposto, persegue con particolare passione.
Dal 2018 a oggi ha pubblicato tre romanzi, mentre dal 2011 al 2016 vari saggi.
Tra fichi impollinati e pesci che cambiano sesso.. troppe ce ne sono!!... comunque non dimentichiamo la parabola di Gesù che maledice il fico che non dava frutti.. forse era più avanti degli avanzati biologi vegetali.. ahah
RispondiEliminaGesù in quel caso è andato per metodi spicci, e non ha risolto il problema.
Elimina..il trucco è sapere che quel fico era fuori stagione.. quindi serviva proprio un miracolo.. ;)
EliminaSe uno fa miracoli, quando gli pare (quindi discriminando qualcuno...), difficilmente si preoccupa di sapere.
EliminaIo non ho ancora capito cos'è il broadcast Whatsapp.
RispondiEliminaQuando hai tempo, me lo spieghi? 😅
E' un modo per inviare lo stesso messaggio a più contatti senza che siano in contatto tra loro, cioè possono interagire soltanto col mittente. Nella chat invece può essere antipatico essere inseriti perché il proprio numero è leggibile anche a chi non conosciamo direttamente.
EliminaMa questi contatti sanno di essere parte di un gruppo, oppure no?
EliminaPerché a volte ricevo messaggi promozionali, ad esempio, da alcuni amici musicisti e so che li inviano a tutti, sebbene la chat sua privata.
Sì ho informato tutti gli iscritti, con invito ad avvisarmi in caso desiderassero essere cancellati. Attualmente lo uso per avvisare degli aggiornamenti del blog e per inviare qualche contenuto a tema in esclusiva.
EliminaA me non ha mai chiesto nessuno l'autorizzazione.
EliminaQuindi quelli a cui voglio bene, li ricevo e pace. Cancello la chat senza nemmeno leggere il messaggio.
Gli altri li blocco. Li vedo un po' come gli auguri cumulativi di Natale. Cosa me ne frega del tuo concerto? È inutile che mi spammi un invito al giorno.
Idem per quanto riguarda le notkzie di un giornale o, nel tuo caso, di un blog. Se ti seguo con interesse so quando pubblichi nuovi contenuti e non ho bisogno del promemoria.
C'è a chi il promemoria fa comodo, dato che non frequentano altri blog.
EliminaSe i frutti sono commestibili è un fico femmina, sennò è un caprofico e le infiorescenze sono bisex.
RispondiElimina