Rubriche

lunedì 7 agosto 2023

[Ricetta] Bastoncini di tofu

Nel piccolo ricettario del blog scarseggiano i secondi piatti, per cui oggi tento di ridurre il loro distacco dai primi proponendo una mia alternativa vegana ai bastoncini di merluzzo prodotti da una nota azienda di surgelati.


Dosi per 6 bastoncini

  • un panetto di tofu al naturale (circa 125 grammi)
  • 1/4 di bicchiere da tavola di farina di ceci
  • 1/4 di bicchiere da tavola di acqua
  • un cucchiaino scarso di sale fino
  • curry in polvere
  • 2 o 3 cucchiai di pangrattato
  • un cucchiaio e mezzo di olio di semi di girasole (la quantità dipende comunque dalla grandezza della padella).
Per conferire un sapore di pesce, si potrebbe aggiungere un po' di alga wakame, ma oltre a non saperlo al momento in cui ho sperimentato la ricetta, sono pressoché certo che non ne avrei trovata, per cui ho usato il curry e amen.

Dopo aver fatto sgocciolare per bene il tofu, affettarlo lungo in modo da ottenere dei "bastoncini" rettangolari abbastanza sottili.
In un piatto coppo, versare la farina di ceci, aggiungere sale e curry, mescolare e quindi aggiungere gradualmente l'acqua e mescolare con una forchetta per sciogliere tutti i grumi e ottenere una pastella di consistenza più fluida che cremosa.
In un piatto a parte, versare il pangrattato.
Bagnare per bene i "bastoncini" di tofu nella pastella e quindi passarli nel pangrattato per realizzare la panatura. Questa è la parte che mi è riuscita più difficile, poiché non sono riuscito a fare aderire per bene pastella e pangrattato al tofu, ma è un difetto puramente estetico.
Versare l'olio in una padella e scaldare a fiamma media; a olio caldo, iniziare la frittura dei bastoncini girandoli con una spatola, quindi spostarli in un nuovo piatto piano.

La ricetta è a "spreco zero", dato che il pangrattato che dovesse avanzare si può benissimo versare nella pastella, amalgamare, e passare nella stessa padella dopo aver tolto l'ultimo "bastoncino", ottenendo una piccola frittata/frittella vegana.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.