Rubriche

giovedì 21 settembre 2023

[Infografica] Prima serata

Approfitto di una simpatica foto per spiegare al volo uno dei motivi per cui non seguo più la televisione...

Da Facciabuco.

5 commenti:

  1. La prima serata sta scivolando sempre di più verso la notte fonda. La televisione non può dettare legge sugli orari, deve funzionare come un qualsiasi elettrodomestico, quando decidiamo noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per qualche tempo ho avuto un blog vagamente polemico su Splinder, prima di questo, "Va sempre peggio"... In uno dei pochi articoli che pubblicai, dimostrai che la colpa dello slittamento in avanti dell'inizio della prima serata era da imputarsi a "Striscia la notizia" e in generale ai preserali ideati da Antonio Ricci, finiti ben presto in coda a un TG5 raramente rispettoso di chiudere alle 20.25 come da palinsesti diffusi sulle principali riviste di programmi tv. Da lì scaturì la reazione della Rai che introdusse "Il fatto" di Enzo Biagi, poi "La zingara", I soliti ignoti", "Affari tuoi"... E le altre emittenti non sono rimaste a guardare...
      Il paradosso è che certe volte alle 20.30 su Retequattro beccavi bei film... iniziati nel tardo pomeriggio, e destinati a concludersi verso le 21.30 per fare spazio al programma di prima serata!
      Non ci fossero stati quei programmi di Antonio Ricci, il TG5 avrebbe sforato sì, ma dando via libera alla prima serata comunque entro un tollerabile 20.40, blocco pubblicitario e meteo inclusi.
      Quindi sappiamo chi ringraziare...

      Elimina
    2. Purtroppo se ne inventano sempre per acquisire visioni "smart" e certe, che magari ti seguono fino alle 21,30, ma non reggerebbero un film, anche se iniziato un'ora prima.. ;)

      Elimina
    3. In infatti un film che inizia dopo le 21 riesco a seguirlo soltanto se è al cinema, non ci sono riuscito in televisione, quanto meno mi innervosivo al ricordo che prima non era così, e al primo blocco pubblicitario sbottavo con "Ooh, che domani ho la sveglia alle 7!!!" e spegnevo.

      Elimina
  2. Probabilmente Antonio Ricci è solo l'autore del primo programma che ha sconvolto la televisione, chi ha lanciato l'idea potrebbe essere qualcuno più in alto di lui... Comunque Ricci avrebbe potuto rifiutare per rispetto delle abitudini del pubblico.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.