Il mese di luglio ha avuto tra i protagonisti sui social un insetto protagonista di un video che si è diffuso rapidamente, giungendo anche al sottoscritto. A mio modesto avviso, la popolarità dell'insetto è dipesa dalla stupida nomea attribuitagli, "Creatura dell'inferno".
Nel video in questione, l'insetto compie una singolare danza nella quale muove la coda ricurva in avanti in modo aggressivo, come uno scorpione che intendesse pungere una preda.
Il paronchestus cornutus, questo il nome dell'animaletto, è stato filmato nella città di Laverton, nell'Australia occidentale e, a differenza di come l'ha etichettato l'ignorante buontempone che l'ha filmato, è del tutto innocuo, erbivoro e privo di alcun veleno: i suoi movimenti minacciosi sono esclusivamente un meccanismo di difesa.
Il fatto che gli esemplari di questa specie non fossero stati mai filmati prima d'ora è dovuto alle loro notevoli capacità mimetiche, alla stregua degli insetti stecco che sono diffusi da noi, e coi quali i paronchestus cornutus sono imparentati alla lontana.
Come si può notare dalla foto, è un insetto piuttosto grosso, per cui l'idea iniziale che fosse uno "scorpione mutato" inizialmente ci poteva stare, sebbene sia sempre meglio evitare la disinformazione e l'uso di appellativi col solo scopo di ottenere visualizzazioni.
Magari è "cornutus" solo per fastidiose problematiche familiari.. ;)
RispondiEliminaMisteri dell'entomologia. 😊
Elimina