Rubriche

lunedì 1 aprile 2024

[Notizia] Voto per gli animali

Il 2024 è anno di elezioni, anche per i cittadini europei, l'8 e il 9 giugno, e saranno decisive per il futuro degli animali. Se la politica vuole il mio voto, che prenda chiari impegni a favore degli animali! Varie associazioni hanno lanciato Vote For Animals 2024, un programma articolato in dieci punti, che i candidati alle elezioni europee possono sottoscrivere apparendo poi in un manifesto dove sarà possibile scegliere da chi, ciascuno di noi, intenda farsi rappresentare.

Questi sono i dieci punti che ogni candidato alle elezioni europee dovrà pubblicamente sottoscrivere per poter suscitare il mio interesse:

  1. Abolizione delle gabbie negli allevamenti.
  2. Riforma della legislazione europea sul benessere animale.
  3. Divieto di trasporto degli animali a lunga distanza per allevamento e macellazione.
  4. Transizione verso un'alimentazione vegetale.
  5. Revisione della Politica Agricola Comune e aiuti alla riconversione delle aziende zootecniche.
  6. Metodi sostitutivi della sperimentazione animale.
  7. Tutela degli animali selvatici e sostegno ai Centri di recupero della fauna.
  8. Divieto di produzione e commercio di pellicce animali.
  9. Lotta al randagismo e all'abbandono di cani e gatti.
  10. Nomina di un Commissario UE per il benessere degli animali.

                  L'obiettivo è una riforma ambiziosa della legislazione europea sul benessere animale, con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie. Proprio tutte, comprese le più trascurate: i pesci, creature intelligenti e sensibili, gli animali allevati in maggior numero e al contempo meno tutelati.

                  Se sei un candidato alle elezioni europee e vuoi il mio voto (e sicuramente non soltanto il mio)

                  sottoscrivi il manifesto Vote For Animals 2024!

                  13 commenti:

                  1. Se fossi un candidato, subdorando anche la minima possibilità di raccattare qualche voto in più, firmerei questo e altre decine di programmi formati anche da validissime intenzioni, ma che lasciano tanto di quel tempo davanti che figurati chi se li andrà a ricordare, un giorno.
                    Intanto però, me becco la poltrona.
                    (queste sono le persone che si occupano di politica, mio caro, non te crede che ci sia gente migliore)

                    RispondiElimina
                    Risposte
                    1. Il rischio in effetti c'è, ma la bacheca dei firmatari sarà pubblica, e non è un problema mio se la gente ha la memoria corta.

                      Elimina
                  2. Risposte
                    1. Vedremo se l'iniziativa avrà successo, purtroppo la politica è una brutta malattia che rende avido chi l'abbraccia.

                      Elimina
                  3. Premesso che io non andrò a votare, è dal 97 che non vado, da quando gli italiani hanno avuto l'intelligenza di votare Berlu, trovo interessanti gli articoli elencati, soprattutto il numero 4. Nel frattempo a Viareggio hanno tolto il menu vegano dalle mense scolastiche.
                    https://www.icareviareggio.it/refezione-scolastica/novita-nel-piano-nutrizionale-della-refezione-scolastica/
                    Tante parole nei programmi elettorali, pochi fatti dopo, quando si è conquistata la poltrona. Tu credi realmente che qualche candidato firmerà sta cosa? Ingenuità ❤️👋

                    RispondiElimina
                    Risposte
                    1. A firma' la firmano.. che je frega..

                      Elimina
                    2. @Farfalla: se sottoscrivono il manifesto possono avere la mia attenzione, viceversa continuerò a non andare a votare.

                      Elimina
                    3. @Franco: vedremo cosa succederà...

                      Elimina
                    4. Gas75 - io credo nella libertà individuale, ognuno faccia quello che è più corretto per sé stesso. Io personalmente, firme o non firme, continuerò a non votare. Cambierò comportamento solo quando gli italiani non smetteranno di fare le pecore (chiedo scusa alle pecore) e apriranno al meglio il proprio cervello. Sono più che consapevole che questo non avverrà, mi basta leggere certi blogs per averne conferma. Pazienza continuerò con la mia astensione. Tanto io sono vecchia, se il mondo scompare con tutta la sua maria non sarà per me un problema. Buona pasquetta

                      Elimina
                  4. Se nessuno mi rappresenta come dico io, perché devo farmi ancora prendere in giro? Con questo manifesto, chi ci tiene ha l'occasione di suscitare il mio interesse.

                    RispondiElimina
                  5. Se il mio astenermi dal votare fa gli interessi del potere è un puro caso: fosse per me ci sarebbe il quorum anche per le elezioni, sennò chi prende più voti non può ritenersi rappresentante degli italiani.

                    RispondiElimina
                  6. Da tempi non sospetti ritengo il PD una falsa Sinistra politica; a livello di qualche realtà locale l'unico partito impegnato sul fronte ambientale nel proprio programma è Rifondazione.
                    5 Stelle stanno amministrando nel mio Comune: uno spreco di soldi pubblici! Hanno spostato i lampioni del viale principale (lungo circa 5 km) da lato destro a quello sinistro, ma non asfaltano la via di accesso all'isola ecologica. Hanno modificato senza preavviso i numeri civici costringendoci a informare singolarmente le varie utenze, ma questo non l'hanno fatto tutti i cittadini, e ogni 6 mesi devo istruire i nuovi portalettere affinché non mi lascino posta che non è mia!

                    RispondiElimina

                  Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.