Rubriche

giovedì 26 settembre 2024

[Scheda] Tetracerus quadricornis

Nelle foreste dell'Asia meridionale, e in particolar modo nella penisola indiana, esiste un'antilope il cui maschio possiede... quattro corna!

Nota anche come chousingha, misura appena mezzo metro d'altezza al garrese e pesa circa 20 kg. Ha un manto giallo-bruno con le regioni inferiori e l'interno delle zampe bianco; le zampe sono sottili e su quelle anteriori è presente una striscia nera.

Il primo paio di corna è situato tra le orecchie, il secondo paio sulla fronte: il primo si sviluppa all'età di pochi mesi mentre il secondo, che indica l'età e il benessere nutritivo dell'animale, si sviluppa all'inizio del secondo anno di vita (entro il 15° mese). Le corna non cadono mai, ma possono restare danneggiate durante i combattimenti.

Creatura solitaria, l'antilope quadricorne è sedentaria e può definire dei propri territori; durante la stagione degli amori i maschio tendono a diventare molto aggressivi tra loro. A differenza di quanto crede la gente del posto, non sono animali muti, poiché sono in grado di emettere richiami di allarme e comunicare tra loro, con una specie di grugniti.

4 commenti:

  1. Quattro corna la natura lo ha dotato di un grande potenziale! Chissà forse la zona dove vive è particolarmente ostica.
    Però bisogna anche ammettere che la natura ha creato la battaglia ☹️ non è facile da accettare ma qui andiamo nel campo filosofico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito la Natura non commette errori, se ha due paia di corna ci sarà una ragione.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Cerco di fare conoscere animali insoliti e poco noti. 😊

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.