Rubriche

giovedì 7 novembre 2024

[Dizionario dell'ambiente] 1: Abbattimento - Acclimatazione

La crescita tecnologica di quest'epoca non trova riscontri adeguati nelle difese ambientali. La presente rubrica intende raccogliere ed esporre termini ecologici nonché problemi, rischi ed eventuali soluzioni, per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente.

Abbattimento di fumi e polveri (da L.M. Tecnologie) - Le produzioni industriali generano numerosi inquinanti aerodispersi, che possono risultare dannosi per l'ambiente e per la salute degli operatori, in quanto possono provocare l'insorgenza di disturbi o patologie, più o meno gravi a respiratorie, pelle e sistema nervoso. Molto dipende dai tempi di esposizione e dal tipo di sostanza con cui si viene a contatto.

Tuttavia, per preservare al meglio il benessere psicofisico di chi opera nelle industrie, è sempre bene evitare che si verifichino contatti diretti con le sostanze pericolose: è necessario che le aziende si avvalgano di impianti di abbattimento delle emissioni in atmosfera, le quali si possono presentare sotto forma di polveri, fumi, solventi, odori, nebbie oleose.

Un impianto di abbattimento dei fumi industriali è necessario per prevenire la salute dei dipendenti e per preservare l'ambiente; esso, attraverso un sistema di filtri, è in grado di ridurre drasticamente la quantità di inquinanti gassosi derivanti dalla produzione industriale, come per esempio la combustione, che genera differenti fumi nocivi.

Un impianto di abbattimento fumi è può eliminare quasi il 100% del particolato derivante dalla combustione. Tipologie di impianti di abbattimento fumi: torri scrubber, filtri a tasche, filtri elettrostatici.

Un impianto di abbattimento delle polveri va installato all'interno di aziende e officine (dalle falegnamerie alle aziende che lavorano il marmo, fino alle imprese che effettuano lavorazioni meccaniche) ma anche in cave di frantumazione o di aree destinate al deposito di materiali da parte di camion come per esempio i punti di riciclaggio dei rifiuti o i cementifici. Grazie ai sistemi di abbattimento polveri è possibile ridurre notevolmente la concentrazione di polvere nell'aria.

.Ogni tipologia di attività ha la necessità di abbattere le polveri derivanti dalla propria produzione, per rispettare normative ambientali e sanitarie. I principali impianti di abbattimento polveri sono: cicloni separatori, multicicloni, scrubber Venturi

Abiosi - Mancanza di vita, spesso causata dall'inquinamento (👉).

Abrasione - Erosione della superficie della litosfera (👉), a opera di agenti naturali quali venti, mari, fiumi.

Acclimatazione - Immissione di un organismo in un ambiente diverso dal suo originario, e conseguente suo conformarsi alle differenti condizioni cui è sottoposto.

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

§


Iscriviti al canale Whatsapp del blog: per ricevere tutti gli aggiornamenti e occasionali contenuti extra. Non potrò in alcun modo risalire al tuo numero di telefono.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.