Consueto appuntamento con il "ripasso" degli articoli più interessanti di quattro anni prima...
Rubriche
giovedì 30 luglio 2026
lunedì 27 luglio 2026
[Storia] L'avvocata degli animali
Oggi offro spazio alla testimonianza di Rossella, un'avvocata di Essere Animali, schieratasi dalla parte di chi non ha difensori davanti alle prepotenze umane.
"Oggi ho chiuso un fascicolo e sono rimasta seduta alla scrivania senza fare nulla. Era tardi. Ormai fuori era buio. Sullo schermo avevo ancora aperte le fotografie che avevo consultato nel pomeriggio. Avrei dovuto spegnere il computer. Invece fissavo una di quelle immagini. Mi sembrava di poter vedere tutto quello che c'era stato prima."
lunedì 20 luglio 2026
[Musica] A salty dog (Procol Harum)
Il brano musicale ospitato nella rubrica musicale odierna, letteralmente "Un lupo di mare", è nel repertorio dei Procol Harum, gruppo art rock britannico, con testo di Keith Reid e musica di Gary Brooker, incluso nell'omonimo album del 1969. E' una metafora della vita: per lupo di mare si intende il marinaio esperto, che nel brano si avventura nell'esplorazione, attratto dall'ignoto, finendo per naufragare.
lunedì 13 luglio 2026
[Dizionario dell'ambiente] 22: Coke - Concimaia
Nuovo appuntamento col dizionario, la puntata precedente è qui.
lunedì 6 luglio 2026
[Notizia] Una vittoria di Greenpeace contro Energy Transfer
Il Tribunale distrettuale di Amsterdam ha respinto la richiesta di Energy Transfer di archiviare la causa intentata da Greenpeace International. Questo significa che l'azienda non può più sottrarsi dall'affrontare il processo e rispondere delle proprie azioni.
![]() |
| © Verena Brüning / Greenpeace |



