Rubriche

sabato 25 gennaio 2020

[Musica] 'O scarrafone (P. Daniele)

Nel 1991, anno che musicalmente ha visto alternarsi le più svariate canzoni, da "Spalle al muro" di Renato Zero a "Siamo donne" di Jo Squillo e Sabrina Salerno, Pino Daniele ha pubblicato ben due album, tra cui "Un uomo in blues" che si apre con un brano che imperversò durante l'estate, e che nomina... uno scarafaggio! Non poteva pertanto sfuggire a lungo da questi lidi, sebbene parli del matrimonio di Pasquale l'elettricista e, in maniera molto intelligente, critica la Lega Nord.
Per la cronaca, il secondo album di Pino Daniele del 1991 è "Sotto 'o sole", che contiene la bellissima "Quando", scritta apposta per la colonna sonora di "Pensavo fosse amore... invece era un calesse" dell'amico Massimo Troisi: giusto per sottolineare la grandezza di questo cantautore prematuramente scomparso...
Al videoclip partecipano alcune celebrità, vediamo se le riconoscete...

mercoledì 22 gennaio 2020

[Petizione] Previsto sterminio di gatti in Australia


L'Australia non sta facendo granché per apparire una nazione civile e rispettosa delle forme di vita animale. Abbiamo già documentato la strage di canguri, nonché gli incedi di natura spesso dolosa che rischiano di condannare i koala all'estinzione; adesso presi di mira sono i gatti adottati e poi abbandonati!

(Testo in inglese)

domenica 19 gennaio 2020

[Ristampa] Giugno 2016, parte 1


Provo a riportare in vista vecchi articoli pubblicati che, sebbene siano tutti accessibili dall'Archivio articoli e dalla sezione Qui si parla di... (entrambi peraltro non disponibili da smartphone), credo possano sfuggire a chi legge il mio blog da poco...
Il triste cespuglio che rotola, inoltre, lascia ironicamente intendere che con "Ristampa" potrò colmare dei periodi poveri di notizie o di tempo per preparare articoli...

lunedì 13 gennaio 2020

[Scheda] Mustiolo


La domanda "Qual è il mammifero più piccolo del mondo?" ha per risposta questo vorace animaletto carnivoro, il mustiolo, noto anche come pachiuro etrusco.

giovedì 9 gennaio 2020

[Notizia] Australia: l'ipotesi dell'incendio doloso


Trovo atroce anche solo pensarlo, eppure potrebbe essere così: una parte degli incendi che flagellano l'Australia da settembre dell'anno scorso potrebbero non essere dovuti esclusivamente alle condizioni atmosferiche bensì causati dall'uomo.

domenica 5 gennaio 2020

[Notizia] Stupidi festeggiamenti assassini


Che i botti di capodanno siano pericolosi e spesso illegali è cosa nota, che anche delle silenziose lanterne volanti possano essere letali un po' meno.
E' successo nello zoo di Krefeld, dalle parti di Düsseldorf: l'edificio che ospitava una colonia di scimpanzé è completamente bruciato in un incendio causato da questi leggeri "palloni di carta" contenenti una fiammella all'interno.

giovedì 2 gennaio 2020

[Finti e famosi] Barone e Palikare


Per chi ama i cartoni animati drammatici e realistici, magari tratti da romanzi per ragazzi, molto probabilmente l'immagine di apertura dell'articolo risveglierà dei forti ricordi, e magari anche una certa sigla cantata da Georgia Lepore. Sì, perché la storia di Peline, o Perrine nel romanzo originale "In famiglia" di Hector Malot (lo stesso autore di "Senza famiglia" da cui fu tratto "Remì, le sue avventure"), raccontata dalla serie animata "Peline Story" del 1978 non si dimentica facilmente.