Il suo nome inglese, stargazer, ha un significato vagamente romantico, "osservatore di stelle", tuttavia questo pesce osseo dei Perciformi ha un aspetto abbastanza mostruoso.
Rubriche
▼
lunedì 29 marzo 2021
giovedì 25 marzo 2021
[Ristampa] Marzo 2017
Eccoci al consueto ripasso di una selezione di articoli pubblicati quattro anni fa, a beneficio di chi se li fosse persi, o di chi come me ama ricordare...
lunedì 22 marzo 2021
[Notizia] Anche gli scienziati dalla parte degli animali
Chi si schiera dalla parte degli animali, credendo che esistano valide alternative sostenibili agli allevamenti in gabbia, spesso passa per idealista, per qualcuno che si fa vincere dalle emozioni senza basarsi su qualcosa di scientifico. Ebbene ora queste persone potremo metterle a tacere!
giovedì 18 marzo 2021
[Ricetta] Pasta coi peperoni
Fatta qualche eccezione per piatti da realizzare in occasioni particolari, sono propenso a realizzare cose semplici e gradevoli, sempre nell'ottica di una alimentazione "non crudele", che mi porta a volte a esplorare abbinamenti frutto di semplici intuizioni.
lunedì 15 marzo 2021
[Notizia] Coronavirus: il ruolo dei pipistrelli
In un anno abbondante dall'inizio dell'incubo coronavirus, tra gli accusati del contagio ci sono i pipistrelli; questo articolo punta a fare chiarezza, mediante dati emersi da un recente studio effettuato da Robert M. Beyer e Andrea Manica (docenti di Zoologia all'Università di Cambridge), e Camilo Mora (docente di Geografia e Ambiente all'Università delle Hawaii).
giovedì 11 marzo 2021
[Le tue foto] Tabata, la nipotina di Franco
Ci sta che un animale domestico sia un componente effettivo della famiglia, e siccome Tabata è la gatta di un anno che vive con la sorella di Franco Battaglia, tra quest'ultimo e la micia si è instaurato un ovvio legame zio-nipote (viziata?).
Ecco una ricca gallery per ammirarla in tutto il suo splendore 😻 con foto scattate in vari momenti della sua dolce... cucciolaggine.
lunedì 8 marzo 2021
[Notizia] Tutti vegani contro la pandemia?
Inutile negarlo: se a parlare è qualcuno, più o meno competente in materia, resta comunque un'opinione; se a parlare sono i fatti, beh... sui numeri c'è poco da discutere!
giovedì 4 marzo 2021
[Musica] Quattro cani (F. De Gregori)
La rubrica musicale del blog torna a ospitare Francesco De Gregori con un brano a mio avviso molto metaforico: l'intero testo, seguito da un arrangiamento semplice se non minimalista, è dedicato a ritrarre quattro cani, molto diversi tra loro; viene spontaneo, tuttavia, cercare delle allusioni, come vuole una leggenda metropolitana che vedrebbe nei quattro cani, rispettivamente, Antonello Venditti, Lilli Greco, Patty Pravo e lo stesso cantautore.
Il brano, presente in varie raccolte in studio e live, è stato inciso per "Rimmel" nel 1975.
lunedì 1 marzo 2021
[Notizia] Visoni da pelliccia, aggiornamento
"Amici animali", ogni volta che è possibile, non molla mai un argomento trattato: oggi torniamo a parlare della questione dei sette allevamenti di visoni da pelliccia tutt'ora aperti in Italia.