L'articolo di oggi cerca di rispondere a due domande: perché si sta lentamente imponendo la moda di diventare vegani, e perché chi lo diventa suscita più di qualche singola volta fastidio.
Rubriche
▼
lunedì 31 maggio 2021
giovedì 27 maggio 2021
[Ristampa] Maggio 2017
Torna il consueto appuntamento con il "retro-posting", l'occasione per rileggere o scoprire quello che il blog ha raccontato quattro anni prima.
lunedì 24 maggio 2021
giovedì 20 maggio 2021
[Video] 500° articolo
Siccome il contatore delle visite è talvolta soggetto a impennate bizzarre per via della scansione automatica delle pagine fatta da Google (almeno credo), i criteri per stabilire dei momenti per festeggiare restano: la data di creazione e il numero degli articoli pubblicati. Trascurando la data poiché questo blog è una evoluzione di un broadcast su Whatsapp di cui non ricordo esattamente la data di creazione, restano gli articoli pubblicati, e questo è appunto il cinquecentesimo! 😎
Per festeggiare, propongo innanzitutto un video dedicato a uno degli animali più amati dai miei lettori, il gatto, e ai reciproci benefici del viversi questa amicizia.
lunedì 17 maggio 2021
[Notizia] La fine dell'umanità secondo Stephen Hawking
Chi mi conosce bene sa che di regola non do credito ad affermazioni di non addetti ai lavori, gente che nell'ultimo anno ha veicolato notizie infondate a proposito dell'origine del coronavirus nonché della sua falsa esistenza, quindi dando addosso ai vaccini, ai tamponi, e via dicendo.
Tuttavia, quando a esprimere un'opinione è uno scienziato come Stephen Hawking (1942-2018), una mente paragonata a Isaac Newton e Albert Einstein, scopritori e formulatori della legge di gravitazione universale e della relatività, un minimo di attenzione gliela concedo.
giovedì 13 maggio 2021
[Petizione] Animali negli allevamenti, ricettacolo della prossima pandemia
L'ultimo anno ci ha dimostrato quanto possono essere drammatiche le conseguenze dello sfruttamento animale: i mercati di fauna selvatica asiatici, dove gli animali sono costretti a vivere stipati in piccole gabbie, in condizioni prive di igiene, hanno dato vita e diffuso il covid-19. È legittimo presumere che la prossima pandemia potrebbe avere origine proprio negli allevamenti intensivi presenti anche sul nostro territorio.
lunedì 10 maggio 2021
[Notizia] Cinque gesti che possono cambiare le cose
Ogni anno nei Centri di recupero per la fauna selvatica della Lipu, autentici ospedali per animali, arrivano centinaia di animali avvelenati, intossicati o feriti da prodotti chimici di uso quotidiano. La Onlus ha quindi diffuso un invito che condivido volentieri che mostra piccoli cambiamenti che possiamo fare nella nostra vita quotidiana per salvaguardare gli animali selvatici, sostituendo veleni di uso comune con alternative più sensate.
giovedì 6 maggio 2021
[Finti e famosi] Buck
Protagonista di uno dei romanzi più famosi di Jack London (San Francisco, 1876 - Glen Ellen, 1916) Buck è un cane meticcio, incrocio tra un maschio di sanbernardo e una femmina di pastore scozzese: dal primo ha preso dimensioni e peso, dalla seconda l'armoniosa distribuzione dei muscoli e la bellezza del mantello. Il romanzo che lo riguarda, per chi non l'avesse intuito, è "Il richiamo della foresta" (1904).
lunedì 3 maggio 2021
[Notizia] Abolizione della caccia: verso il referendum
Tra le tante "battaglie" sostenute dal mio blog attraverso petizioni e notizie, non poteva mancare il lungo percorso per ottenere l'abolizione della caccia; questo articolo intende proprio riassumere le ragioni per desiderare che questa pratica abominevole diventi un reato, affinché tragedie come quella di Zaira non abbiano a ripetersi.