Rubriche

giovedì 26 ottobre 2023

[Notizia] Dietrofront sulla carne coltivata

Anche se il titolo sembra negativo, sulla base di quanto avevo raccontato, in realtà si tratta di un dietrofront... ottimo! L'Italia ha infatti ufficialmente ritirato la notifica TRIS per il disegno di legge che prevedeva il divieto di produzione e vendita di carne a base cellulare e il divieto di utilizzo di denominazioni come burger, cotoletta e simili per i prodotti vegetali!


Cosa significa questo? Nessun divieto potrà essere approvato né entrare in vigore, perché non è approvato da parte dell'Unione Europea.

La notifica TRIS è una procedura che mira a prevenire la creazione di barriere nel mercato interno dell'Unione Europea. Gli Stati membri devono notificare alla Commissione Europea i progetti legislativi relativi ai prodotti, e gli altri Stati come tutti gli soggetti coinvolti hanno la possibilità di esprimere il loro parere.

Solo dopo un esito positivo alla notifica TRIS, che si sarebbe conclusa a fine ottobre, il Parlamento avrebbe potuto approvare la legge in questione, ma alcuni Stati membri si sono espressi negativamente rispetto al divieto voluto dal Governo italiano!

L'Unione Europea si era già espressa chiaramente sulla necessità di rendere più sostenibile il nostro sistema alimentare e sostenere il settore vegetale e le innovazioni che possono facilitare proprio la transizione proteica. Ha inoltre già bocciato da tempo le restrizioni sulle denominazioni delle alternative vegetali alla carne, e si è impegnata a finanziare la ricerca sulla carne coltivata tramite il progetto "Horizon Europe".

Questa è la strada da prendere, non l'approccio ideologico e antiscientifico del Governo italiano che invece sta trovando un muro difficile da superare!

(Tratto dalla newsletter di Claudio Pomo per Essere Animali)

5 commenti:

  1. Sono fiducioso sulla carne cellulare.. ovviamente c'è un impero economico che rema contro.. la vedo dura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono fiducioso per il benessere animale, la carne non mi manca per nulla. Semmai vorrei il formaggio coltivato, quello sì che mi manca!

      Elimina
  2. Io non ci avrei mai fatto una legge, ma resta che sono contraria agli ossimori culinari come "hamburger vegano", "cotoletta di soia", ecc.
    Chiamiamoli "schiaccino vegetale", "melanzana panata", ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di nomi consolidatisi commercialmente. Se proprio vogliamo eliminare gli ossimori, cominciamo da San Giuliano di Puglia che si trova in Molise e dalla Foresta Umbra che si trova nel foggiano (e che alle scuole medie mi fece equivocare sulla meta di una gita)! 😜

      Elimina
  3. Non che la carne tradizionale sia priva di controindicazioni...

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.