Rubriche

lunedì 9 ottobre 2023

[Ricetta] Spaghetti al pesto di carote

Confesso che provo un'attrazione particolare per i piatti di pasta lunga, mi basta vederli in foto che desidero mangiarne! Pertanto oggi propongo una ricetta abbastanza veloce che dovrei riuscire a preparare prima o poi.



Ingredienti per due porzioni:
  • 150g di spaghetti
  • 150g di carote
  • 10g di mandorle
  • un paio di foglie di basilico
  • olio d'oliva
  • pepe
  • sale
Preparazione
Lavare il basilico e asciugarlo delicatamente con carta assorbente da cucina. Pelare le carote, tagliarle a rondelle e frullarle assieme a basilico e mandorle.
Aggiungere 2-3 cucchiaini di olio, sale e pepe, riprendendo a frullare fino a ottenere una purea cremosa. Se necessario aggiungere altro olio o un cucchiaio di acqua.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura. Scolare la pasta al dente dopo aver prelevato un mestolo dell'acqua di cottura e trasferire gli spaghetti in una padella con il pesto di carote.
Amalgamare per un minuto a fiamma bassa, unire l'acqua di cottura per rendere il pesto più cremoso. Servire spolverando opzionalmente gli spaghetti con altro pepe e basilico tritato e qualche mandorla per decorare.

7 commenti:

  1. Questo pesto di carote ammetto che intriga un bel po'.. le carote frullate senza neanche sbollentarle un attimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, come non sbollenti basilico e pinoli per il pesto genovese... Ovviamente meglio usare carote fresche perché più tenere.

      Elimina
  2. Condivido con te l' attrazione per la pasta lunga... Soprattutto gli spaghetti, fosse per me li mangerei ogni giorno, alternando fra vari tipi di sughi/pesti 😀🍝 specialmente se c'è in mezzo del pomodoro, il mio palato ci va a nozze 😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Associo alla pasta lunga dei ricordi molto... saporiti, che cucinava mia mamma, tipo le tagliatelle o le mafaldine (tagliatelle più larghe e coi bordi ondulati) condite con sugo al basilico e tanto cacioricotta grattugiato.
      È inoltre un formato di pasta a cottura veloce, per cui risolve spesso pranzi e cene con poco tempo per preparare un piatto caldo.

      Elimina
  3. Io faccio il pesto con il ciuffo delle carote. Fortunatamente qui si trova ancora. Cmq ottimo piatto senza ombra di dubbio. ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ciuffo? Sarebbe la parte di sopra, quella che esce dalla radice?
      Io ho provato a fare la pasta con i "ciuffi" dei ravanelli, senza sapere che sono un potente sonnifero naturale: un'intera domenica a dormire! 😅

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.