Anche nel 2024 (e perché no del resto?) prosegue la rassegna/ripasso degli articoli più interessanti proposti dal blog quattro anni prima, quindi partiamo subito, dato che ci sono anche alcuni aggiornamenti!
Rubriche
lunedì 29 gennaio 2024
giovedì 25 gennaio 2024
lunedì 22 gennaio 2024
[Notizia] L'urlo del coniglio
Ben pochi hanno sentito un coniglio urlare, perché la loro sofferenza in realtà è silenziosa, ma quando arriva è intensa, forte e chiara. Si tratta della sofferenza dei conigli chiusi in gabbia, cui ha assistito Marco, un investigatore di Essere Animali: la prima volta quando ha partecipato a un'indagine in sette diversi allevamenti, e più di recente lo scorso marzo quando ha posizionato delle telecamere con l'obiettivo di girare una diretta di 24 ore e documentare la vita in gabbia di questi animali.
giovedì 18 gennaio 2024
[Video] Transizione energetica
Oggi l'argomento è apparentemente distante dalle tematiche del blog, poiché si parla di ricerca, un tipo di ricerca che forse avrei potuto svolgere io se avessi avuto la fortuna di svolgere un percorso universitario più pratico che teorico nonché vetusto nei programmi didattici. Per parlare di questo affascinante mondo della transizione energetica, che in parte è già futuro, propongo un video di Vincenzo Schettini, un docente di Fisica nonché personaggio del web noto per molti video che mostrano un modo accattivante di fare lezione e trasmettere alle future generazioni passione e obiettivi.
Clicca la foto per accedere al video |
lunedì 15 gennaio 2024
[Notizia] Orrore e ingiustizia a Palermo
La tragedia che ha avuto luogo a Palermo supera la più macabra delle immaginazioni. Il cane Aron, un pitbull, è stato legato a un cartello stradale e poi gli è stato dato fuoco, in piazza, lasciandolo bruciare tra le fiamme. E a compiere questo gesto immondo è stato proprio quello che avrebbe dovuto essere il suo compagno umano.
giovedì 11 gennaio 2024
[Notizia] Resoconto 2023
Nonostante le svariate brutte notizie e le docce fredde rifilate dalla politica che si è rimangiata promesse che aveva fatto, l'anno appena trascorso può registrare alcuni passi importanti a favore degli ultimi tra gli animali, quelli degli allevamenti intensivi...
lunedì 8 gennaio 2024
[Scheda] Pettazzurro
Dell'amico che vado a presentare oggi ho scoperto l'esistenza soltanto di recente, poiché conoscevo il pettirosso, ma mai sentito parlare del... pettazzurro! 😍
giovedì 4 gennaio 2024
[Notizia] Una crudele tradizione natalizia
A metà dicembre Essere Animali ha diffuso una nuova indagine svolta sotto copertura, in allevamento di capponi della provincia di Milano. La pubblico ora, a "feste fatte", dedicandola a chi mi legge ma se ne frega della sofferenza di quello che finisce sulla propria tavola; così come Meta, nonostante le mie autorizzazioni a mostrarmi sponsorizzazioni pertinenti i miei interessi, si ostina a disgustarmi con pubblicità di salumi, carni e ricette carnivore...
lunedì 1 gennaio 2024
[Finti e famosi] Spank
Rieccoci nel 2024, spero senza aver sparato botti perché possono costare la vita a tanti animali per lo spavento. Si rinnova la consuetudine di inaugurare la nuova annata del blog con un personaggio di questa rubrica, è il turno di Spank, cane bianco "orfano" di proprietario, creato nel 1978 da Shun'ichi Yukimuro e Shizue Takanashi.