Torno per l'ennesima volta sulla questione perché, anche se non seguo più la televisione, dubito che telegiornali e rotocalchi stiano dando spazio agli allevamenti di polpi e a quanto c'è dietro.
Ben lontano da sguardi indiscreti, la crudeltà dell'allevamento dei polpi sta prendendo piede. I Governi, compreso quello italiano, stanno usando i nostri soldi per rinchiudere i polpi, una delle creature più intelligenti e sensibili dell'oceano, negli allevamenti intensivi, in altre parole le nostre tasse stanno contribuendo a finanziare tutto ciò.
In occasione della Giornata mondiale del polpo, CIWF ha presentato la sua indagine svelando una verità nascosta: i Governi stanno investendo oltre 13,3 milioni di euro nello sviluppo del progetto di allevare intensivamente i polpi, una pratica crudele e insostenibile. La Spagna ne è il maggior finanziatore: ha investito la cifra di oltre 9,7 milioni di euro (provenienti da fondi pubblici), per realizzare il primo allevamento commerciale di polpi al mondo nelle Isole Canarie. La sutuazione degli investimenti è mostrata di seguito.
Personalmente non trovo giusto che i Governi utilizzino fondi pubblici, e quindi anche le tasse che pago io che sono italiano ma anche vegano, per alimentare questa crudeltà, condannando esseri intelligenti e sensibili a sofferenze inimmaginabili per produrre cibo a basso costo. I Governi dovrebbero usare i nostri soldi per garantire cibo sano, nutriente e accessibile a chiunque, prodotto in modo etico e rispettoso della natura!
Allevare polpi scatenerà delle conseguenze:
- sofferenza per i polpi, costretti a stare stipati in vasche contro la loro natura;
- danni all'ambiente e alle persone: i polpi allevati vanno sfamati, e per produrre mangime servono grandi quantità di pesce pescato, contribuendo al sovrasfruttamento dei mari e gravando sulla sicurezza alimentare in comunità già vulnerabili, che dipendono dalla pesca per nutrirsi.
Tanti governi del mondo finanziano crudeltà e sofferenza, compresa quelli sugli animali.
RispondiEliminaLa politica oramai fa l'interesse di chi ha soldi, perché chi ha soldi porta voti alla politica.
EliminaIl privato sta togliendo senso al concetto di democrazia, in cui si fa l'interesse essenzialmente del cittadino, indipendentemente dal suo ruolo nella società.
Giá da molto tempo non mangio pesce, che non riesco a digerire neanche fresco ( anche se dovrei mangiarlo per gli omega 3, ma evito appunto), e da adesso in poi sconsiglierò a tutti di comprare il polpo congelato o fresco che sia. Non trovo giusto questo tipo di allevamento, e neanche altri allevamenti di pesci e inoltre appunto se le tasse servono a questi allevamenti è assurdo che nessuno protesti contro queste cose. Sono davvero indignata. ☹️
RispondiEliminaProtestiamo (sui social, mica per le strade) per cose stupide.
Elimina