Rubriche

lunedì 12 gennaio 2026

[Notizia] Allevamenti senza gabbie: un primo passo

La "protagonista" della notizia è ancora lei, la famigerata legge di bilancio nella quale alcuni parlamentari avevano cercato di inserire frammenti della legge Malan a favore della caccia. Quella stessa legge contiene un primo passo nella giusta direzione dello smantellamento delle gabbie dagli allevamenti.

Con l'ultima Legge di Bilancio, è stato infatti istituito il Fondo per la transizione verso sistemi di allevamento senza gabbie: il primo stanziamento pubblico di fondi dedicati esclusivamente alla riconversione degli allevamenti italiani. Si tratta del primo, atteso, passo nella giusta direzione. Ma sarà sufficiente per costruire, finalmente, un'Italia senza gabbie?

L'emendamento per l'istituzione di un fondo "cage-free" si inserisce in un percorso politico avviato lo scorso giugno e sostenuto in modo trasversale da parlamentari di maggioranza e opposizione: un'iniziativa promossa e incoraggiata dalla coalizione italiana End the Cage Age, sotto il coordinamento di CIWF Italia. Si prevede lo stanziamento di 500.000 € per il 2026 e di 1 milione annuo a partire dal 2027: un budget insufficiente, che è stato significativamente ridotto rispetto alla proposta iniziale.

Col fondo diventato legge è stata riconosciuta la necessità di stanziare dei soldi pubblici per favorire e incentivare la riconversione degli allevamenti e il progressivo superamento degli obsoleti sistemi in gabbia. Questo "al fine di garantire un migliore livello di benessere animale e soddisfare maggiormente le esigenze comportamentali degli animali." Tuttavia, solo con risorse più consistenti il fondo potrà avere un impatto reale nella transizione verso un futuro senza gabbie nel nostro Paese.

Su questo fronte occorre continuare l'impegno per trasformare questo primo passo in un vero progresso per gli animali, lavorando affinché lo stanziamento del fondo venga incrementato negli anni.

Qui un articolo di approfondimento.

In gabbia non ci può essere benessere animale e ogni giorno che gli animali allevati passano confinati è un giorno di troppo! Lo smantellamento delle gabbie è una tappa fondamentale per arrivare allo smantellamento degli allevamenti, che è l'obiettivo principale che sta a cuore ad "Amici animali".

(Tratto dalla newsletter di Karen Iacono, Responsabile relazioni istituzionali CIWF Italia)

2 commenti:

  1. Il fondo non sarà sufficiente, ma è comunque meglio di niente.
    Magari in corso d'opera le risorse verranno distribuite meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra il tentativo di inserire sotto banco agevolazioni per la caccia, e l'istituzione di un fondo per la transizione verso allevamenti senza gabbie, per il momento va benissimo così. Certo poca roba rispetto a quanto si sarebbe potuto fare da quando se ne parla.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.