lunedì 22 dicembre 2025

[Notizia] Una vittoria contro la caccia!

Anche se il blog, e il blogging in generale, non è più quello di una volta a livello di interazioni attive, alcune "tradizioni" cerco di mantenerle, tra cui il piacere di raccontare qualcosa di adeguato a ridosso del Natale... La Lipu è impegnata da diversi mesi contro l'ennesimo grave attacco alla natura attraverso il Disegno di legge Malan: un nuovo tentativo di ampliare le maglie della caccia in Italia e abbattere le tutele per gli uccelli e le altre specie. Finora, anche grazie alla petizione rivolta alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al sostegno dei soci e dei donatori, Lipu è riuscita a mantenere alta l'attenzione su questo tema e a fare pressione politica, frenando l'iter della legge...

Per questo i parlamentari "simpatizzanti" dell'attività venatoria avevano tentato una scorciatoia: inserire nella legge di Bilancio, per vederli approvare subito, alcuni pericolosissimi pezzi del Disegno di legge Malan, contenenti facilitazioni per la caccia nelle aziende faunistico-venatorie e soprattutto la possibilità delle regioni di permettere, decidendo autonomamente, la caccia durante la migrazione preriproduttiva degli uccelli, una fase delicatissima per la conservazione delle specie.

Per questo Lipu ha dovuto alzare ancora una volta la voce per denunciare questo assurdo tentativo e, insieme ad altre associazioni, a fine ottobre, ha inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella una lettera urgente con la richiesta di fare quanto in suo potere per fermare questa iniziativa lesiva non solo dei principi costituzionali e della democrazia, ma anche della natura. E' stata attivata, in parallelo, una forte azione mediatica, che ha spiegato e messo in evidenza la gravità del tentativo.

Risultato: nessuno di questi emendamenti andrà al voto nella legge di Bilancio. Il colpo di mano dei "simpatizzanti" della caccia è fallito!

Si tratta di una vittoria importantissima, resa possibile grazie all'aiuto concreto di tutte quelle persone che, giorno dopo giorno, non mancano di sostenere chi si schiera dalla parte degli animali e condivide notizie lasciate in ombra dai media "di regime".

👉 Colgo l'occasione per augurare a chi ama la Natura e gli animali un sereno Natale di pace. 🎄🤗

(Tratto dalla newsletter di Lipu)

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.