Rubriche

giovedì 14 dicembre 2023

[Scheda] Uistitì dai ciuffi bianchi

Nota anche come Testa di Cotone, questo piccolo primate viveva nelle foreste del Brasile, mentre ora è stanziato soltanto nella sua parte sud occidentale, ma si adatta anche a vivere in presenza dell'essere umano, per esempio in giardini e piantagioni.


Ha dimensioni davvero piccole, 20 cm più 30 di coda non prensile, e pesa circa 300 grammi.

La sua alimentazione è essenzialmente a base di frutta e insetti, occasionalmente di piccoli vertebrati (rane, lucertole, ...) e uova di uccello, mentre per dissetarsi talvolta morde le cortecce degli alberi per succhiarne la linfa.

Due sono le sue caratteristiche tipiche: la prima, ben evidente, è costituita dai ciuffi di pelo bianco attorno alle orecchie; la seconda è che la sua riproduzione, con gestazione di 150 giorni, avviene per coppie di gemelli.

Un gruppo di uistitì è costituito da vari maschi rigidamente organizzati tra loro per anzianità, ma con una femmina dominante che fa capo fino a 15 individui che definiscono un territorio di circa 300.000 metri quadrati, che tuttavia non difendano attivamente ma limitandosi a lasciare tracce odorose. I gruppi dormono assieme riparandosi nelle cavità degli alberi.

4 commenti:

  1. Quanto son belli! Speriamo che non si estinguono o peggio ancora non li estinguano. Scusami ma ultimamente non ho una grande stima del genere umano. ❤️👋

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.