Nota anche come Testa di Cotone, questo piccolo primate viveva nelle foreste del Brasile, mentre ora è stanziato soltanto nella sua parte sud occidentale, ma si adatta anche a vivere in presenza dell'essere umano, per esempio in giardini e piantagioni.
Ha dimensioni davvero piccole, 20 cm più 30 di coda non prensile, e pesa circa 300 grammi.
La sua alimentazione è essenzialmente a base di frutta e insetti, occasionalmente di piccoli vertebrati (rane, lucertole, ...) e uova di uccello, mentre per dissetarsi talvolta morde le cortecce degli alberi per succhiarne la linfa.
Due sono le sue caratteristiche tipiche: la prima, ben evidente, è costituita dai ciuffi di pelo bianco attorno alle orecchie; la seconda è che la sua riproduzione, con gestazione di 150 giorni, avviene per coppie di gemelli.
Un gruppo di uistitì è costituito da vari maschi rigidamente organizzati tra loro per anzianità, ma con una femmina dominante che fa capo fino a 15 individui che definiscono un territorio di circa 300.000 metri quadrati, che tuttavia non difendano attivamente ma limitandosi a lasciare tracce odorose. I gruppi dormono assieme riparandosi nelle cavità degli alberi.
Quanto son belli! Speriamo che non si estinguono o peggio ancora non li estinguano. Scusami ma ultimamente non ho una grande stima del genere umano. ❤️👋
RispondiEliminaIo nemmeno.
EliminaSembra un gremlin!! ;)
RispondiEliminaUna versione molto ma molto più aggraziata.
Elimina