Eccoci al consueto "ripasso" degli articoli di quattro anni prima...
Rubriche
lunedì 29 aprile 2024
giovedì 25 aprile 2024
[Notizia] La cattiveria di chi vive in Trentino
Delle uccisioni di orsi che avevano la sola colpa di vivere nel loro habitat invaso da esseri umani, se n'è parlato in abbondanza altrove; qualcuno pensa che il cattivo della situazione da quelle parti sia esclusivamente il Governatore della provincia Maurizio Fugatti, ma anche i suoi degni elettori non sono meno cavernicoli (per usargli un complimento) di lui, come emerso dall'investigazione di cui parlo oggi.
lunedì 22 aprile 2024
[Scheda] Uria comune
L’uria comune è un uccello che vive durante l'estate sulle coste settentrionali dell'Atlantico e del Pacifico, tra l'Alaska e il nord della California e tra il Labrador e la Nuova Scozia, ma è possibile incontrarlo anche sulle coste del Baltico e del Mare del Nord; d'inverno si sposta più a sud, ma senza allontanarsi molto dalle aree di nidificazione.
giovedì 18 aprile 2024
[Notizia] Pesticidi: l'UE fa marcia indietro 😠
A cosa serve l'Unione Europea se non si fa garante del benessere dei cittadini e anzi si piega al potere di poche aziende? E' successo che, in seguito alle pressioni ricevute durante le proteste di poche settimane fa, l'UE ha ritirato la proposta per ridurre del 50% l'uso di pesticidi chimici!
lunedì 15 aprile 2024
[Ricetta] Pasta e melanzane deliziosa
Qualche volta fotografo e condivido con una ristretta cerchia di contatti alcune mie umili preparazioni gastronomiche che mi riescono particolarmente bene. Anche se una ricetta di pasta e melanzane l'avevo già proposta, i riscontri ricevuti per una recente variante, mi hanno convinto a proporla anche nel blog! E se la prima versione era "saporita", questa è "deliziosa"! 😋
giovedì 11 aprile 2024
[Notizia] Biodiversità a rischio
Oltre la metà della biomassa di tutti i mammiferi al mondo, esseri umani compresi, è costituita da animali allevati. Tra gli uccelli la proporzione è anche più marcata: quasi tre uccelli su quattro sono allevati. E' sconvolgente constatare quanto il nostro modo di produrre cibo pesi sul pianeta e sulle creature che lo popolano pesi un metodo di produzione basato sull'ottenere grandi quantità di carne e altri prodotti di origine animale a basso costo.
© Unsplash / CIWF |
lunedì 8 aprile 2024
[Petizione] Una minaccia per tutti
Ciò che mangiamo ha un impatto sulla nostra salute, ma questo non succede solo a casa, nei nostri piatti, ma anche attraverso l'aria che respiriamo. Il settore alimentare è responsabile di quasi un terzo delle emissioni di gas serra. È una percentuale altissima, e a pagarne le conseguenze non è solo il pianeta, ma anche noi, a causa delle conseguenze dannose dell'inquinamento atmosferico sulla nostra salute.
giovedì 4 aprile 2024
lunedì 1 aprile 2024
[Notizia] Voto per gli animali
Il 2024 è anno di elezioni, anche per i cittadini europei, l'8 e il 9 giugno, e saranno decisive per il futuro degli animali. Se la politica vuole il mio voto, che prenda chiari impegni a favore degli animali! Varie associazioni hanno lanciato Vote For Animals 2024, un programma articolato in dieci punti, che i candidati alle elezioni europee possono sottoscrivere apparendo poi in un manifesto dove sarà possibile scegliere da chi, ciascuno di noi, intenda farsi rappresentare.