Rubriche

giovedì 12 giugno 2025

[Dizionario dell'ambiente] 12: Balneazione - Berillio

Proseguo con la pubblicazione del dizionario, la parte precedente è qui.

Balneazione - Relativo ad acqua di mare balneabile (vedi), nella quale cioè è consentito fare il bagno senza rischi di contrarre malattie infettive o intossicazioni.

Banda acustica - Intervallo di frequenze nella quale le onde sonore (👉) sono udibili dall'orecchio umano.

Barcana - Duna a forma di ferro di cavallo, concava nel lato riparato dal vento (👉) e convessa nel lato opposto.

Baritosi - Affezione polmonare benigna causata da inalazione di polveri di bario.

Barometro - Apparecchio misuratore della pressione atmosferica (👉).

Baropatia - Sindrome patologica a carico di diversi organi o apparati causata da variazione ampia e repentina della pressione atmosferica (👉): l'organismo umano ne sopporta bene le piccole variazioni mentre ne risente sia nel caso di cambi bruschi in alta quota (ipobaropatia) che in profondità acquatiche (iperbaropatia).

Base - Sostanza che in soluzione si dissocia gruppi ossidrili, cioè in ioni che trasportano una carica elettrica negativa (OH-).

Batteri - Microrganismi (👉) unicellulari, molti dei quali patogeni per uomo e animali. Si distinguono in tre gruppi principali: cocchi (sferici), bacilli (a bastoncelli), spirilli (spiraliformi). Alcuni sono aerobi (vedi) usando l'ossigeno (👉) per crescere e moltiplicarsi, altri sono anaerobi (vedi) poiché si sviluppano soltanto in assenza di ossigeno.

Batteriofago - Parassita (👉) capace di demolire o dissolvere la cellula di un batterio (vedi) rompendone la membrana che ne costituisce il rivestimento esterno.

Benessere termico - Condizione individuale legata allo sforzo del sistema termoregolatore per il mantenimento del proprio equilibrio termico.

Bentos - Organismi (👉) acquatici che per trascorrono l'intera vita in prossimità del fondale marino.

Benzene e benzopirene - Idrocarburi (👉) aromatici policiclici contenuti nel catrame (👉) di carbone fossile (👉), nei gas di scarico dei motori, nel fumo (👉) di sigaretta, nello smog (👉) e in ogni prodotto di combustione (👉) di prodotti organici. Sono caratterizzati da elevata proprietà oncogena (👉), esaltata dalla radiazione solare (👉), in particolar modo dai raggi ultravioletti (👉).

Berillio - Metallo raro, tossico e cancerogeno (👉), che può essere assunto nelle fasi della sua lavorazione industriale.

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.