giovedì 5 dicembre 2024

[Dizionario dell'ambiente] 3: Acqua - Acqua potabile

Prosegue la pubblicazione del dizionario... Puntata precedente qui.

Acqua - Elemento essenziale per la vita, principale componente del protoplasma cellulare e costituente i due terzi del peso corporeo umano.

Acqua artesiana - Acqua (vedi sopra) libera, corrente o stagnante, che si trova incanalata tra due strati inclinati di terreno impermeabile; fluisce per pressione.

Acquacoltura - Pratica antica di allevamento in acqua (vedi sopra) di organismi animali (👉) e vegetali.

Acqua di mare - Soluzione acquosa di sali in rapporto abbastanza costante. La sua composizione dipende da vari fattori, soprattutto dalla presenza e abbondanza di organismi viventi in essa, dalla quantità e tipologia di sedimenti, nonché dalle reazioni chimiche prodotte da essi.

Acqua di mare balneabile - Affinché un'acqua di mare (vedi sopra) sia idonea alla balneazione (👉), deve essere sottoposta a controlli mensili che ne escudano la presenza di componenti che possano causare infezioni (👉), e ne certifichino la presenza di colibatteri fecali in concentrazione inferiore ai valori consentiti dal Consiglio Superiore di Sanità.

Acqua dolce - Acqua (vedi sopra) corrente di fiume o lago, costituita da acque sorgive naturali miste ad altre provenienti da piogge (vedi Acqua meteorica sotto) e scioglimento di nevi (👉) e ghiacciai (👉). L'Antartide ospita il 90% della riserva mondiale di acqua dolce sotto forma di ghiaccio.

Acqua dura - Acqua (vedi sopra) ricca di bicarbonati, solfati, nitriti, carbonati e/o silicati, di calcio e magnesio.

Acqua lurida - Acqua (vedi sopra) di scarico di origine organica o industriale. Subisce trattamenti di depurazione (👉) per poter essere liberata.

Acqua meteorica - Prodotta dalla condensazione del vapore acqueo atmosferico, è pura come l'acqua (vedi sopra) ottenuta per distillazione (👉) o attraverso altri sistemi.

Acqua potabile - Acqua (vedi sopra) che possiede le caratteristiche fisiche, chimiche, organolettiche e biologiche per essere impiegata nell'alimentazione. I parametri affinché un'acqua sia potabile sono definiti in una raccomandazione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanita).

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

6 commenti:

  1. Sentivo pochi giorni fa, proprio da Mario Tozzi, che l'acqua dolce nel mondo corrisponde solo al 3 per cento di tutta l'acqua esistente. Dovremmo averne cura, ma siamo lontani da ogni parametro accettabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo il 3%? 😮 Mi sembra un valore un po' troppo basso. Vero che gli oceani la fanno da padroni in fatto di quantità, ma credevo che l'acqua dolce tra laghi, fiumi, iceberg, acque di falda, nubi e quella presente negli organismi viventi, si attestasse attorno al 15%...

      Elimina
    2. Anch'io sono rimasto sorpreso..e ad essere più precisi è il 2,5%

      Elimina
    3. I conti tornano, anche con le mie considerazioni: " questo 3% non è tutto immediatamente utilizzabile. Gran parte dell'acqua dolce è intrappolata nei ghiacciai e nelle calotte polari, e una buona porzione si trova nelle falde acquifere sotterranee."

      Elimina
  2. Acqua, elemento principale della vita sulla Terra.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.