giovedì 19 dicembre 2024

[Dizionario dell'ambiente] 4: Acqua reflua - Aflatossina

Prosegue la pubblicazione del dizionario dell'ambiente: la puntata precedente è qui.

Acqua reflua - Acqua (vedi) prodotta dagli scarichi industriali, agricoli o civili, di sostanze causa di inquinamento (👉) per fiumi, laghi (👉) e mari.

Acqua sotterranea - Risorsa idrica stimata in 8 milioni di chilometri cubi di acqua (vedi), che è penetrata nel sottosuolo in seguito a piogge, oppure infiltratasi per l'adiacenza di fiumi o laghi (👉).

Acqua superficiale - Acqua (vedi) ferma o circolante liberamente sulla superficie terrestre, sia attraverso una rete idrografica che in naturale libertà.

Acquicoltura - Allevamento in laguna (👉) di molluschi, in particolare ostriche e mitili.

Acquitrino - Area di modeste dimensioni, tipicamente situata sotto il livello del mare, molto umida per via dell'affioramento di acque sotterranee (vedi sopra). Generalmente è sede dell'attecchimento di molte erbe palustri.

Adattamento - Cambiamento di un essere vivente in seguito a variazioni delle condizioni ambientali del luogo ove è stanziato, atto a correggere le proprie reazioni e di conseguenza una migliore condizione di vita.

Additivo - Sostanza, naturale o sintetica, aggiunta durante la lavorazione di un prodotto per conservarlo o modificarne alcune caratteristiche organolettiche. Alcuni additivi sono tossici, mutageni o cancerogeni, per cui è stata elaborata dall'Agenzia per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dal Comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari (JECFA), dall'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una lista di quelli proibiti. A livello europeo è autorizzato l'uso degli additivi contrassegnati dalla lettera E, e in tale catalogazione si distinguono coloranti, conservanti (👉), antiossidanti, addensanti/emulsionanti, regolatori di acidità, esaltatori di sapidità, vari e altri.

Aerobio - Organismo (👉) o cellula che ha bisogno dell'ossigeno (👉) per le proprie funzioni vitali.

Afaca - Leguminosa infestante del grano, diffusa nell'area mediterranea.

Afanittero  - Piccolo parassita, privo di ali, di mammiferi e uccelli, cui succhia il sangue.


Aflatossina - Micro tossina (👉) prodotta da oltre 250 specie di muffe (👉).

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

1 commento:

  1. Finiremo uccisi tutti dagli additivi e l'acqua reflua sommergerà tutto, rimarrà l'afanittero a svolazzare a vuoto.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.