Prosegue la pubblicazione del dizionario dell'ambiente: la puntata precedente è qui.
Acqua reflua - Acqua (vedi) prodotta dagli scarichi industriali, agricoli o civili, di sostanze causa di inquinamento (👉) per fiumi, laghi (👉) e mari.
Acqua sotterranea - Risorsa idrica stimata in 8 milioni di chilometri cubi di acqua (vedi), che è penetrata nel sottosuolo in seguito a piogge, oppure infiltratasi per l'adiacenza di fiumi o laghi (👉).
Acqua superficiale - Acqua (vedi) ferma o circolante liberamente sulla superficie terrestre, sia attraverso una rete idrografica che in naturale libertà.
Acquicoltura - Allevamento in laguna (👉) di molluschi, in particolare ostriche e mitili.
Acquitrino - Area di modeste dimensioni, tipicamente situata sotto il livello del mare, molto umida per via dell'affioramento di acque sotterranee (vedi sopra). Generalmente è sede dell'attecchimento di molte erbe palustri.
Adattamento - Cambiamento di un essere vivente in seguito a variazioni delle condizioni ambientali del luogo ove è stanziato, atto a correggere le proprie reazioni e di conseguenza una migliore condizione di vita.
Additivo - Sostanza, naturale o sintetica, aggiunta durante la lavorazione di un prodotto per conservarlo o modificarne alcune caratteristiche organolettiche. Alcuni additivi sono tossici, mutageni o cancerogeni, per cui è stata elaborata dall'Agenzia per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dal Comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari (JECFA), dall'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una lista di quelli proibiti. A livello europeo è autorizzato l'uso degli additivi contrassegnati dalla lettera E, e in tale catalogazione si distinguono coloranti, conservanti (👉), antiossidanti, addensanti/emulsionanti, regolatori di acidità, esaltatori di sapidità, vari e altri.
Aerobio - Organismo (👉) o cellula che ha bisogno dell'ossigeno (👉) per le proprie funzioni vitali.
Afaca - Leguminosa infestante del grano, diffusa nell'area mediterranea.
Afanittero - Piccolo parassita, privo di ali, di mammiferi e uccelli, cui succhia il sangue.
Aflatossina - Micro tossina (👉) prodotta da oltre 250 specie di muffe (👉).
Continua...
👉: voce trattata prossimamente.
Finiremo uccisi tutti dagli additivi e l'acqua reflua sommergerà tutto, rimarrà l'afanittero a svolazzare a vuoto.
RispondiElimina