Rubriche

giovedì 28 marzo 2024

[Ristampa] Marzo 2020

Si avvia alla conclusione il mese che, almeno astronomicamente, vede il termine dell'inverno e l'inizio della primavera; come consueto rivediamo di cosa si parlò di interessante quattro anni fa.

lunedì 25 marzo 2024

[Storia] Il gatto che tornò con una sorpresa

La vicenda risale a qualche tempo fa, ma mi ci sono imbattuto da poco e desidero condividerla perché è misteriosa quanto spassosa. Si tratta del gatto di Stanislav Zak, che sparì improvvisamente per circa un mese, per poi ripresentarsi come se nulla fosse, con una... sorpresa!

giovedì 21 marzo 2024

[Notizia] Un mare di plastica ha invaso la Spagna

In Spagna si è verificato un vero e proprio disastro ambientale: sulle coste della Galizia milioni di granuli di plastica (pellet) hanno contaminato l'ecosistema marino e gran parte delle spiagge. Ne avevate sentito parlare?

lunedì 18 marzo 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 2)

Torna la rubrica su animali e luoghi apparentemente "contro natura", la prima parte è disponibile qui.

Fonte: Interris

giovedì 14 marzo 2024

[Notizia] Belgio e Germania, due facce della stessa Europa

Era la notizia che aspettavamo da un anno e mezzo: il Parlamento belga ha compiuto un passo epocale votando all'unanimità a favore della proposta di legge che vieta l'importazione di trofei di caccia provenienti da specie in pericolo di estinzione. In questo modo garantisce maggiore protezione a specie come elefanti, leoni e rinoceronti.

lunedì 11 marzo 2024

[Video] Il colore delle giraffe

Oggi propongo un video lunghetto ma spassoso, del già ospitato Roberto Mercadini, che ha svolto una ricerca sul colore delle giraffe: sono davvero gialle a chiazze marroni (o nere, come in alcuni fumetti)? Cosa dicono le fonti bibliografiche? Perché le vediamo così? Buon divertimento.

giovedì 7 marzo 2024

[Notizia] Uova senza gabbie: aggiornamento

Premesso che il sottoscritto, attraverso questo blog, è contrario a qualunque sfruttamento di animali da parte dell'indegno essere umano, spesso occorre procedere per passi intermedi per arrivare a un obiettivo di civiltà, rispetto e non violenza. Il tema su cui torno oggi è la fine dell'allevamento in gabbia nell'Unione europea.

lunedì 4 marzo 2024

[Finti e famosi] Scooby-Doo

Il personaggio trattato oggi è piuttosto... ingombrante, dato che Scooby-Doo non è semplicemente un alano parlante e goloso nonché mascotte della "Misteri e affini", ma anche un vero e proprio marchio che contraddistingue un numero sterminato di produzioni.