lunedì 4 dicembre 2023

[Notizia] Le promesse non mantenute della Commissione Europea

Passano gli anni, cambiano i nomi al potere, ma il teatrino della politica rimette in scena sempre la stessa commedia, promettendo e poi tradendo milion di cittadini: nonostante tutto l'impegno messo in campo da decine di organizzazioni, la Commissione Europea ha deciso di non mantenere l'impegno preso il benessere degli animali.

Fonte: Rawpixel


Nel 2020 la Commissione Europea si era impegnata a rivedere la legislazione sul benessere degli animali e l'anno successivo aveva annunciato l'eliminazione delle gabbie. Il programma di lavoro per il 2024 trapelato a Bruxelles mostra però che la Commissione sta facendo marcia indietro su quasi tutti i miglioramenti previsti.

Da questo documento è evidente che la Commissione non ha incluso le proposte promesse per l'aggiornamento delle ormai antiquate normative di protezione degli animali allevati, impegnandosi a presentare solo una proposta per modificare il regolamento sul trasporto di animali vivi, che sarà pubblicata a dicembre.

Restano quindi in sospeso le normative sugli animali da allevamento, sulla macellazione e sull'etichettatura, su cui erano state fatte grandi promesse.

Particolarmente preoccupante è l’assenza di una chiara tempistica per il regolamento di eliminare gradualmente le gabbie, per cui la Commissione si era impegnata pubblicamente nel 2021, in risposta all’Iniziativa dei Cittadini "End the Cage Age", firmata da 1.400.000 cittadini.

E' un fallimento della democrazia, e la politica si conferma serva delle lobby imprenditoriali della sofferenza.

(Tratto dalla newsletter di Chiara Caprio, responsabile media e relazioni istituzionali per Essere Animali)

20 commenti:

  1. Purtroppo non c’è speranza in questo mondo di vedere le cose davvero migliorate 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ma prendere pure in giro e illudere il popolo per strappargli voti e consensi...
      Se non c'è democrazia, si chiama dittatura, questo mi ha insegnato la storia.

      Elimina
    2. A parte che concordo che mangiare carne di animali vissuti male faccia male (è uno dei motivi per cui come GAS e personalmente sostengo due sposi di Campi Aperti e il loro allevamento bio/etico) mi permetto di ricordare che l'unico modo per attuare la democrazia è la normazione basata sulla maggioranza; queste norme in democrazia, non possono essere decise dalla minoranza composta dai vegani.
      Essi sono liberi di agire secondo proprie credenze ma non di imporle in forma di norme ad altri.
      Altrimenti si rientra nel concetto di oligarchia (autoreferenziale è superfluo) che certamente esiste ma non è democrazia.

      Elimina
    3. Cosa succede però quando la maggioranza è soggiogata e manipolata da una disinformazione mirata ad arricchire pochi imprenditori? Come si chiama questa?

      Elimina
    4. Temo che questa affermazione molto forte sia difficilmente sostenibile. Secondo voi decine di milioni di italiani sarebbero, di fatto ("soggogati") incapaci di intendere e volere?
      Un po' inquietante, questo.

      Elimina
    5. E' sufficiente vedere il livello medio di alcuni utenti di social, o di chi segue determinati "salotti televisivi" per farsi un'idea.
      Abbiamo italiani convinti che nei vaccini per il covid ci fosse un microchip per trovarci col satellite!

      Elimina
    6. Scusate, ma il fatto che voi credete di essere degli erbivori come lo consideriamo?
      Sono sempre gli altri ad essere stupidi?

      Elimina
    7. Non sto dando dello stupido a nessuno, ma il fatto che buona parte della gente si lascia abbindolare da qualunque notizia senza verificarne la fonte.
      Non vedo alcuna pubblicità di cibo di provenienza animale che mostri come vivono gli animali prima di finire ammazzati, tagliuzzati e impacchettati per diventare un "Tenerone di Casa Modena" o il ripieno di un "Rustico di Giovanni Rana". Noi vegani mostriamo la trasparenza delle cose, non nascondiamo la terra che sporca i nostri ortaggi raccolti, perché le aziende della morte non fanno altrettanto?
      Fate vedere a un bambino come soffre un vitello mentre lui sta bevendo il latte sottratto alla sua mamma, sicuramente è più sensibile dei suoi genitori TARATI, a partire da sua mamma che probabilmente manco l'ha allattato al seno, però il latte vaccino sì, con tutti i danni che causa lavando via il calcio dalle ossa, ma questo il medico bigotto non lo dice mai.

      Elimina
  2. Le lobby la fanno da padrone. Nessun governo si metterá mai contro..il nostro poi.. 🥺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra politica fa ridere all'estero da vari lustri. Ormai si vota il meno peggiore del momento, che ben presto scala le classifiche in una stupida e iper pagata corsa al ribasso.

      Elimina
    2. Come zerbini colonia degli SUA la sovranità è prossima allo zero.
      Per decidere in casa propria bisogna imporsi ed evitare che lo facciano gli invasori .
      Senza una guerra di liberazione dagli SUA è impossibile.

      Elimina
    3. Non credo occorra alcuna guerra, che non è mai una soluzione: basterebbe iniziare a smantellare le loro basi militari insediate sul nostro territorio, per togliergli un punto di partenza per azioni militari in Europa e Medio Oriente. Vogliono bombardare DI NUOVO Baghdad? Che attraversino l'Atlantico! Non è nemmeno un vero popolo, gli Americani sono quelli stanziati nelle riserve!

      Elimina
    4. Scusate, ma tecnicamente come voi "smantellereste" le 120+ basi militari SUA in Italia?
      Ad esempio, vi recate tra Pisa e Livorno a Camp Darby dove ci sono i reticolati lungo l'Aurelia e poi, cosa succederebbe?
      Per aiutarmi a capire.
      Grazie per i chiarimenti.

      Elimina
    5. Semplicissimo: si invita a liberare la struttura entro un tempo ragionevole poiché tale installazione è contraria all'art. 11 della nostra Costituzione.
      Decorsi i termini, si bloccano gli aeroporti a cittadini degli Stati Uniti in ingresso o in uscita dal territorio italiano finché non si ottiene quanto richiesto.

      Elimina
    6. Scattano i ns. carabinieri e concentrano in varie località e sequestrano cittadini e paesani statunitensi.
      Sarebbe una dichiarazione di guerra de-facto colle truppe SUA che escono dalle varie basi coi carri armato e vanno a liberare i propri connazionali.
      Grazie.

      Elimina
    7. Dubito succederebbe una cosa del genere, hanno un'immagine di facciata da rispettare. Ci mancano dei politici con gli attributi per mandarli via.

      Elimina
    8. Preferirei uscire e non rafforzare un bel niente, comportandoci come l'Islanda: è al primo posto tra i paesi più sicuri del mondo dal 2008, con spese irrisoriee in campo militare (chi vuole arruolarsi lo fa nell'esercito della Norvegia!) e nonostante questo ci sono soltanto 33 detenuti ogni 100.000 persone. Inoltre l'istruzione è gratuita, si lavora 4 giorni alla settimana e ha abolito la caccia alle balene!

      Elimina
  3. L'Unione Europea ha fatto comodo a pochi Stati, non a tutti... E ben presto si è dimostrata serva di alcuni poteri (economici) e non al servizio del popolo europeo, che anzi si è sentito frammentato e sottomesso in molti casi.

    RispondiElimina
  4. Ma perchè il nostro vivere deve essere basato sulla sofferenza. Sofferenza fra gli uomini, sofferenza sugli animali e ingiustizie mai sanate. Sono daccordo con te, fondamentale è l'educazione al rispetto e all'inviolabilità della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il fatto che l’uomo sappia distinguere tra il bene e il male dimostra solo la sua superiorità intellettuale rispetto alle altre creature; ma il fatto che egli sia in grado di compiere il male dimostra la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi altra creatura che non sia in grado di fare quella distinzione. Sono assolutamente convinto che questa posizione sia inattaccabile" (Mark Twain)

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.