giovedì 7 luglio 2022

[Notizia] Lotta contro i trofei di caccia, aggiornamento

Oggi torno su una delle battaglie che sto seguendo e del quale questo blog si fa promotore, la campagna per porre fine all'importazione/esportazione di trofei di caccia. Cosa è successo dopo quasi un anno dalla petizione?



La campagna, promossa da HSI e abbinata all'hashtag #NotInMyWorld, ha messo assieme oltre 42.400 persone in Europa, e sta facendo importanti progressi: i vari governi e istituzioni stanno dedicando alla problematica della caccia ai trofei l'attenzione che merita. Ecco alcuni passi in avanti che abbiamo compiuto assieme:
  • L'Alta Corte della Provincia del Capo Occidentale del Sudafrica ha concesso una sospensione nazionale provvisoria per tutto il 2022, delle quote di leopardi, rinoceronti neri ed elefanti cacciabili ed esportabili come trofei, fissate dal Ministero sudafricano per le foreste, la pesca e l'ambiente.
  • Il Comitato etico dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha invitato il Governo della Germania a porre fine alle importazioni di trofei di caccia, per motivi etici, ecologici e legali. Successivamente, la Ministra dell'Ambiente Steffi Lemke ha annunciato l''intenzione di limitare l'importazione in Germania di trofei di caccia ottenuti da specie protette.
  • Il Parlamento federale del Belgio ha approvato all'unanimità una risoluzione che chiede al Governo di sospendere immediatamente l'autorizzazione all’importazione di trofei di specie protette.
  • In Italia è stata presentata alla Camera dei Deputati la prima proposta di legge per vietare importazione ed esportazione di trofei di specie protette.
  • L'Associazione parlamentare della Spagna per la difesa dei diritti degli animali ha presentato una proposta di risoluzione per vietare l'importazione e l'esportazione di trofei di caccia di specie protette.
Tante promettenti iniziative, ma sappiamo bene che non bisogna abbassare la guardia: all'appello mancano ancora tante nazioni!

(Tratto dalla newsletter di Martina Pluda, direttrice HSI per l'Italia)

8 commenti:

  1. Mi fa piacere che anche l'Italia si sia mossa in questa direzione, e che non sia rimasta a guardare, come spesso avviene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché si parla di proposte di legge, l'Italia si muove abbastanza, il problema è che spesso poi queste proposte si arenano durante le discussioni parlamentari o vengono bocciate.

      Elimina
  2. Bene, son contenta di sapere che qualcosa si è mosso. Non è tanto, ma vedo che stiamo prendendo la strada buona. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia preoccupazione è se vivremo abbastanza per vedere dei frutti concreti di questi passi compiuti. Sono scettico soprattutto nei confronti dell'Italia.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Vedremo, oramai la mia fiducia è al lumicino...

      Elimina
  4. Sappiamo purtroppo la triste fine di infinite proposte "presentate alle Camere". Sono pessimista purtroppo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pessimista cronico. Mi aspetto qualcosa da nazioni estere piuttosto. Qua in piena pandemia hanno esitato fino all'ultimo per chiudere gli allevamenti di visoni.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.