lunedì 5 febbraio 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 1)

Vado a varare una nuova rubrica a puntate, dopo il buon successo delle precedenti: stavolta ci occuperemo di animali e luoghi insoliti, talvolta incredibili o apparentemente "contro natura".

Fonte: Sci.news

1. Chiocciola dal guscio trasparente. Se è abbastanza facile vedere una chiocciola con un guscio particolare, è piuttosto raro individuarne una dal guscio totalmente trasparente. Quella in foto è stata trovata nel sistema di grotte Lukina Jama-Trojama, il più profondo della Croazia, a 980 metri sotto il livello del mare e a pochi gradi Celsius sopra lo zero. Vive in prossimità di piccoli corsi d'acqua che rendono fangoso il terreno, ed è piuttosto pigra poiché si sposta pochissimo dal suo sito, trovandosi in un habitat perfetto per le sue modeste esigenze (la presenza del ruscelletto garantisce acqua sempre fresca e ricca di cibo.

Fonte: Reddit

2. Gatto con gli occhi di Sauron. Abbiamo fatto la conoscenza di animali piuttosto strani e insoliti, ma non ci è mai capitato di vedere un gatto dagli occhi arancioni come questi, e l'autore della foto li ha paragonati a quelli di Sauron de "Il Signore Degli Anelli." Una cosa è certa: nonostante le orecchie indichino un minimo di perplessità e diffidenza da parte del micio, di certo non sembra malvagio come Oscuro Signore di Mordor!

Fonte: David Tiller per Wikipedia

3. Farfalla dalle ali di vetro. Questo lepidottero è meraviglioso! Il suo nome scientifico è Greta Oto, è diffusa in America Centrale, ma è appunto chiamata "farfalla ali di vetro" o "farfalla di vetro", infatti le sue ali sono totalmente trasparenti e la aiutano a mimetizzarsi per nascondersi dai predatori: sfido chiunque a individuarla posata su un ramo in mezzo al fogliame.

Continua...

10 commenti:

  1. La natura è bellissima e ci riserva tante sorprese. Tolti chi la distrugge. ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stolti...
      PS devo ricominciare ad usare il portatile, sto smartphone fa solo errori...

      Elimina
    2. Resta memorabile una schermata che ho salvato: nello scrivere un sms, mentre immettevo "quell'ingegnere", lui mi proponeva "quell'imbecille".

      Elimina
  2. Ma la farfalla e la chiocciola non saranno mica parenti? 😅

    RispondiElimina
  3. Quante creature meravigliose ci sono su questa nostra terra, mi lasciano sempre sbalordita.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.