Il dizionario prosegue, la parte precedente è qui.
Beta - Nome di particelle generate dalla disintegrazione del nucleo di sostanze radioattive; sono costituite da elettroni che viaggiano a velocità prossime a quella della luce.
Biacca - Carbonato basico di piombo (👉), leggermente tossico, che può essere assunto dai pittori per contatto epidermico.
Bilharzia - Parassita dell'uomo e degli animali, col maschio molto più corto e più appiattito della femmina, che può provocare gravi infestazioni (👉) nell'organismo ospitante.
Biocenosi - Associazione biologica di specifici organismi animali e vegetali che condividono il medesimo ambiente (vedi).
Biociclo - Una delle tre classificazioni delle comunità entro le quali vive un particolare habitat (👉) assieme al quale forma un ecosistema (👉) sviluppando una associazione ecologica (vedi).
Biocida - Sostanza chimica, per esempio insetticida (👉), fungicida (👉), erbicida (👉), usata per estinguere organismi (👉) animali o vegetali potenzialmente tossici per l'uomo o per l'ambiente.
Biocora - Area della superficie terrestre in cui i caratteri della vegetazione sono dettati da uno specifico fattore ambientale (climatico, topografico, biologico, ...).
Biodegradabile - Sostanza degradabile fino ai suoi elementi essenziali in seguito all'azione di microrganismi (👉) o agenti chimici/fisici. Le sostanze non biodegradabili si accumulano nell'ambiente (vedi) causando inquinamento (👉).
Biologia marina - Disciplina dedicata dell'ambiente marino e della salvaguardia della sua fauna (👉) e flora (👉).
Bioma - Comunità animale o vegetale, comprensiva del corrispettivo climax (👉) e dei suoi stadi di modificazione/adattamento (vedi).
Biomassa - Prodotto tra il numero di organismi (👉) costituenti una comunità biologica e il corrispondente peso. Sulla terraferma la biomassa vegetale supera quella animale, negli oceani la situazione è invertita.
Biomorfosi - Serie di modificazioni subite da una pianta, in seguito all'azione di un animale (zoomorfosi 👉), di un parassita (parassitismo 👉) o della simbiosi mutualistica (👉).
Bioproteine - Proteine formate da materiale non vivente oppure da organismi unicellulari attraverso sintesi.
Continua...
👉: voce trattata prossimamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.