Rubriche

lunedì 30 dicembre 2019

[Video] Il rifugio degli animali felici

Certe immagini di solito le possiamo soltanto immaginare o vedere in qualche cartone animato; capita tuttavia che ci siano anche immagini autentiche, tipo quelle provenienti dalla "Lighthouse Farm Sanctuary", un rifugio nell'Oregon (Stati Uniti), dove gli animali sono amati come meritano.

martedì 24 dicembre 2019

[Notizia] Veterinario gratis se adotti da un canile


La bella notizia (non so quanto "natalizia", ma di certo del buono c'è) arriva dall'Umbria dove ora, per legge, chi adotta un cane o un gatto da una struttura ospitante, otterrà il rimborso delle spese veterinarie.

mercoledì 18 dicembre 2019

[Notizia] Animali nel circo? Bastonati e torturati!


Qualcuno ha ancora il coraggio (o la faccia tosta) di negarlo, ma gli animali nel circo non conducono affatto una vita piacevole, altro che pasti assicurati, cure mediche impensabili nei loro habitat naturali, e altre fantasie di chi rifiuta di informarsi.

sabato 14 dicembre 2019

[Scheda] Elysia chlorotica


Sin dai primi anni di scuola ci insegnano che la fotosintesi clorofilliana è un processo tipicamente vegetale poiché riguarda le foglie. Ebbene esiste un animaletto che produce clorofilla per vivere, e per giunta somiglia proprio a una foglia!

mercoledì 11 dicembre 2019

[Notizia] Dalla Norvegia stop agli allevamenti di animali da pelliccia


L'ottima notizia arriva per voce della Premier conservatrice Erna Solberg: entro il 2025 la Norvegia chiuderà tutti gli allevamenti di animali da pelliccia.

sabato 7 dicembre 2019

[Petizione] Se niente importa, non c'è niente da salvare


Importa a qualcuno la morte di oltre 14.000 pecore, annegate durante un trasporto in nave? Importa l’inutile sofferenza che il trasporto aggiunge alle già terribili condizioni di vita degli animali negli allevamenti intensivi? Se importa qualcosa, c'è qualcosa da salvare.

mercoledì 4 dicembre 2019

[Notizia] I maledetti incendi hanno condannato i koala?


Si è parlato tanto, ma credo non abbastanza (a cominciare dal sottoscritto in questo blog), degli incendi su scala planetaria degli ultimi mesi. Di quanto accaduto in Australia, tuttavia, si è parlato meno che di altre zone, nonostante quella terra lontana quanto meravigliosa sarà il probabile teatro della scomparsa di una specie.

mercoledì 27 novembre 2019

[Notizia] Antibiotici negli allevamenti


Oggi parliamo di antibiotici, spesso dei farmaci salvavita per noi umani. Tuttavia non tutti conoscono certi retroscena: è previsto che nel 2050 le infezioni batteriche saranno la principale causa di decessi perché stiamo sviluppando resistenza agli antibiotici.

martedì 19 novembre 2019

[Notizia] Un genietto coi Lego

La storia che vado a raccontare oggi ha due protagonisti: Gracie, cagnolina abbandonata come spazzatura davanti un ambulatorio veterinario dello Stato di Washington (Stati Uniti), e Dylan, ingegnoso ragazzino di dodici anni.


venerdì 15 novembre 2019

[Musica] Un falco nel cielo (Osage Tribe)

Nella carriera di Franco Battiato c'è, nel 1971, la fondazione di un gruppo rock-progressivo chiamato Osage Tribe, nel quale si è firmato Ed De Joy; nel loro primo singolo hanno scelto di descrivere il volo di un falco osservato da un indiano d'America...
Dopo la realizzazione di questo brano, in italiano e inglese, Battiato lasciò la band, nella quale ha militato anche Red Canzian dei Pooh.


lunedì 11 novembre 2019

[Scheda] Martora


Mammifero carnivoro dei Mustelidi, la martora esiste in sette specie, tre delle quali presenti in Italia.

venerdì 8 novembre 2019

[Notizia] Allevamento in gabbia: il monitoraggio

Chi segue "Amici animali" da qualche tempo, conosce l'impegno di CIWF Italia nel combattere le crudeltà degli allevamenti di galline in gabbia; ebbene è il momento di tirare le somme sui risultati ottenuti e analizzare le prospettive future.

martedì 5 novembre 2019

[Finti e famosi] Amelia


Al fine di dare più spazio ai personaggi femminili trascurati in questa rubrica, resto in casa Disney proponendo, dopo Clarabella, che agisce soprattutto in quel di Topolinia, la strega Amelia, residente sulle pendici del nostro Vesuvio, ma che non perde occasione di recarsi a Paperopoli per tentare d'impadronirsi della Numero Uno di Paperon de' Paperoni.

sabato 2 novembre 2019

mercoledì 30 ottobre 2019

[Scheda] Physarum polycephalum


Volgarmente è chiamato "blob", con un vago riferimento alla creatura del film omonimo del 1957 con Steve McQueen, oppure "melma policefala" (con più teste), alludendo magari a figure mitologiche quali l'Idra di Lerna o la testa di Medusa. In realtà si tratta di un protista unicellulare che non rientra né tra gli animali, né tra le piante, né tra i funghi! Tuttavia, vive, si nutre, si riproduce, quindi può entrare di diritto sotto i riflettori del blog.

domenica 27 ottobre 2019

[Notizia] "Dopo di me", iniziativa fatta col cuore


Cosa succede quando un cane diventa "di troppo", perché in condizioni di salute tali da non riuscire a sostenerne le spese, o perché gli eredi del proprietario non intendono occuparsene? A Roma l'ASTA, Associazione Salute e Tutela degli Animali, patrocinata dalla Commissione Ambiente del Comune di Roma, in collaborazione con Vetonline24 e FederAnziani Senior Italia, ha promosso il progetto "Dopo di me", che cerca di unire il benessere di anziani e animali, svuotando al tempo stesso i canili!

giovedì 24 ottobre 2019

[Citazione] La tigre...

Alcuni aforismi dedicati alla tigre...


"La tigre è un fuoco giallo che appare all'improvviso nel buio della foresta." (Fabrizio Caramagna)

lunedì 21 ottobre 2019

[Notizia] Strage di canguri


LAV, Lega Anti Vivisezione, segnala che in Australia è in corso una strage di canguri che coinvolge, tra le altre, varie aziende italiane. Si tratta del più vasto e cruento abbattimento di animali selvatici al mondo, documentato attraverso il documentario "Kangaroo, A Love-Hate Story", che svela cosa si cela dietro al mercato delle pelli di canguro.

venerdì 18 ottobre 2019

[Video] Amori... con la coda

Oggi lascio direttamente la parola alle immagini, che testimoniano un'incredibile amicizia interspecie, dove l'uomo ha provato una inevitabile pietà, regalando alla storia un lieto fine.


martedì 15 ottobre 2019

[Notizia] Meno plastica da Unilever


Quando ci sono buone notizie, è bene divulgarle, perché aiutano a essere ottimisti. Ebbene, all'inizio dell'anno Greenpeace salpava con le sue navi per chiedere alle grandi aziende, come Unilever e Nestlé, impegni concreti di riduzione della produzione di plastica usa e getta e di investimenti in nuovi sistemi di consegna.

sabato 12 ottobre 2019

[Notizia] JonixLUG, monitoraggio ambientale comunitario


Se il dispositivo ha un nome poco familiare, l'acronimo che ne esprime l'obiettivo di funzionamento è facilissimo, ABC, Aria Bene Comune.

sabato 5 ottobre 2019

[Petizione] Un inferno in acqua


Non tutti conoscono la realtà degli allevamenti intensivi di pesci. Molto del pesce venduto sui banchi di supermercati e mercati rionali è infatti pesce d’allevamento: è scomparsa la figura avventurosa del pescatore che prendeva il largo di notte col peschereccio e all'alba, rete piena in spalla, raggiungeva il mercato per venderlo. I pesci sono creature intelligenti e sensibili, ed esattamente come gli altri animali allevati, sono esseri senzienti, capaci di provare dolore e sofferenza.

mercoledì 2 ottobre 2019

[Musica] La piana dei cavalli bradi (C. Baglioni)

Nell'autunno del 1990 Claudio Baglioni ha pubblicato uno degli album più ricchi della sua carriera, "Oltre", un doppio LP contenente ben venti brani inediti tra i quali, oltre alla hit "Mille giorni di te e di me", c'è questo, forse poco noto, "La piana dei cavalli bradi", di cui propongo il piacevole ascolto (testo nel video).


domenica 29 settembre 2019

[Video] Per dieci anni vittima della cattiveria umana

Poly è un pony Shetland cui la vita è stata salvata da Animaux en Péril, una della più importanti associazioni di protezione animali del Belgio, i cui volontari hanno strappato l'animale all'inferno che stava vivendo. Il video racconta più di quanto possa fare io, dato che non mi riesce facile mantenere toni pacati innanzi a certe storie...


mercoledì 25 settembre 2019

[Finti e famosi] Clarabella


Ho notato che questa rubrica è stata finora tremendamente "maschilista", per cui inizio a rimediare dedicando la scheda odierna a Clarabella, noto personaggio dell'universo Disney.

lunedì 23 settembre 2019

[Petizione] Mamme in gabbia


Ogni anno in Italia sono allevate oltre 500.000 scrofe, e quasi tutte trascorrono metà della propria vita in gabbia, in un ciclo continuo fatto di inseminazione, gestazione, parto e allattamento. Per la loro maternità non vi è alcun rispetto, sono trattate come mere macchine da riproduzione.

venerdì 20 settembre 2019

[Notizia] Grandi, grossi, e dalla parte degli animali


Di solito, quando vedo un gruppo di motociclisti, magari dal fisico prestante, con giacconi borchiati e un aspetto aggressivo, non mi faccio un'opinione esattamente tranquilla di loro, come generalmente succede quando si osserva qualcosa che non si conosce abbastanza. Eppure c'è un gruppo di motociclisti che ho motivo di stimare profondamente.

martedì 17 settembre 2019

[Infografica] Diamo i numeri

Mi sono imbattuto in questa simpatica scheda, che mi è sembrata adatta da inserire qui...

domenica 15 settembre 2019

[Notizia] Dal Giappone acqua radioattiva nel Pacifico


Pare sia destino che questo blog debba mostrare il Giappone sotto una cattiva luce: dopo la riapertura della caccia alle balene, la società Tokyo Electric Power (TEPCO), che gestisce la centrale nucleare giapponese di Fukushima che è stata gravemente danneggiata dal sisma e dallo tsunami di marzo 2011, ha deciso di versare nell'Oceano Pacifico acqua radioattiva, come annunciato dal ministro dell'Ambiente Yoshiaki Harada, dichiarandola l'unica opzione possibile.

lunedì 9 settembre 2019

[Notizia] Vittima del "lavoro"


La notizia è molto triste e arriva dal delfinario "Varna Dolphinarium", un parco acquatico in Bulgaria: un cucciolo di delfino, pare di soli nove giorni, è morto durante l'esibizione.

venerdì 6 settembre 2019

[Petizione] Le foreste bruciano

Dell'argomento non avevo ancora parlato, forse perché lo hanno fatto bene altri più tempestivi di me, o forse perché in fondo non ne hanno parlato nemmeno quei politici che avrebbero potuto fare la differenza. Finalmente eccomi a divulgare il bollettino di Greenpeace: l'Amazzonia brucia.

martedì 3 settembre 2019

[Scheda] Poecilotheria metallica


Sebbene non nutra particolare attrazione dal mondo degli aracnidi, devo ammettere che ne esistono alcuni particolarmente curiosi.

venerdì 30 agosto 2019

[Notizia] Nessuna sfida è impossibile, affrontata assieme


Certe sfide sono ardue, ci si crede poco che avranno successo e che si otterrà il risultato sperato; tuttavia a volte, quando si è in tanti, l'obiettivo si raggiunge!
Ho il piacere di aggiornarvi circa la petizione sulle cosiddette "gabbie arricchite".

mercoledì 28 agosto 2019

[Video] Il buon esempio

In quanti abbiamo capito l'importanza della raccolta differenziata? Significa riciclare materie prime, ridurre l'inquinamento e i costi di smaltimento... Lo capisce anche un corvo (o è una cornacchia?)...

sabato 24 agosto 2019

[Notizia] Un miracolo sui Pirenei


Non credo si possa definire diversamente dal "miracoloso" il fatto che nasca il cucciolo di un animale ritenuto estinto: è successo sui Pirenei dove Liù, una femmina di lince europea ha dato alla luce, in cattività, il vispo cucciolo mostrato nelle foto.

domenica 18 agosto 2019

[Notizia] Adozioni speciali... negate


Nel sud dell'India c'è una città dal nome forse inquietante, Erode, nome che abitualmente colleghiamo a figure negative della Bibbia... Fatto sta che questa città di oltre 150.000 abitanti, è stata teatro di un gesto a dir poco speciale.
Una scimmia, per l'esattezza un macaco rhesus, ha letteralmente adottato un cucciolo di cane randagio oggetto di aggressione da parte di altri cani, più adulti.

domenica 11 agosto 2019

[Musica] Cuore di cane (F. Mannoia)

Nel 1989 Fiorella Mannoia pubblica l'album "Di terra e di vento" che, oltre al celebre duetto con Ivano Fossati in "Oh che sarà", propone anche questa canzone scritta da Francesco De Gregori, che l'artista romana ha splendidamente interpretato.

giovedì 8 agosto 2019

[Notizia] Più affetto, meno tasse


Di solito, purtroppo, l'estate è periodo di brutte notizie per i nostri amici cani e gatti, vittime di abbandoni da parte dei proprietari che con pochi scrupoli se ne sbarazzano per andare in vacanza. Stavolta, c'è una contro-notizia a riguardo.

lunedì 5 agosto 2019

[Notizia] Gioia Tauro: l'esito dell'indagine ispettiva


Torniamo sulla brutta vicenda del bidello cattivo poiché è stata svolta un'indagine ispettiva richiesta dal Ministro Bussetti, titolare del Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), dalla quale sono emerse alcune novità, che mi chiedo perché in contrasto con quanto si sapeva. Forse che il tempo cambia alcuni dettagli dei fatti avvenuti?

venerdì 2 agosto 2019

[Video] Mamma anatra non si arrende

Oggi propongo questo video un po' "avventuroso", per dimostrare che una brava mamma è sempre una brava mamma, anche se col becco e le piume.

venerdì 26 luglio 2019

[Petizione] Cuccioli in gabbia


La situazione non è cambiata, per cui torno a parlare degli animali in gabbia negli allevamenti intensivi, tema già trattato più volte, e verso il quale è attiva CIWF Italia.
Il primo giorno di un vitello assieme alla madre è anche l’ultimo, perché è nato in un allevamento intensivo, dove è strappato alla madre subito dopo la nascita e tenuto isolato per settimane in un box singolo. Non vedrà più la madre, né sentirà il suo calore o riceverà le sue cure, mai più.

mercoledì 24 luglio 2019

[Le tue storie] Forrest


Ospito con piacere la storia di Forrest, pervenutami via Whatsapp da Salvatore, un mio amico nonché contatto del broadcast associato al blog, in didascalia alla foto che vedete qui sopra.

venerdì 19 luglio 2019

[Video] 300!

No, la battaglia delle Termopili non c'entra affatto! Più semplicemente questo è l'articolo n° 300 e ogni tanto mi piace giocare con titoli "acchiappaclic"...
Come da tradizione, per gli articoli a cifra tonda cerco di proporre qualcosa di speciale, e questo video credo lo sia abbastanza: incredibili interazioni, salvataggi e amicizie tra animali di specie differenti!

lunedì 15 luglio 2019

[Notizia] Adottati e... assunti


Mi è stata segnalata da Claudia Turchiarulo questa lodevole iniziativa che condivido volentieri: un progetto, già attivo da diversi anni, che toglie cani dai canili e li inserisce come membri effettivi delle forze dell'ordine nelle squadre antidroga.

giovedì 11 luglio 2019

[Musica] La rondine (Mango)

Tornano la voce e le sonorità di Mango nella rubrica musicale, con un brano che ancora una volta si ispira a un volatile: dopo l'aquila ecco la rondine, cui l'artista associa colei che, andando via, ha interrotto il suo volo, smettendo di sostenerlo e lasciandolo nell'incognita del vuoto e nel rimpianto di non esserci. Il brano è tratto dall'album del 2002 "Disincanto".
Bel ritmo e bel videoclip, eccolo!

domenica 7 luglio 2019

[Petizione] Il Giappone riapre la caccia alle balene


Dopo 30 anni il governo giapponese ha ripreso la caccia alle balene, per motivi commerciali. Diverse imbarcazioni hanno preso il largo dal porto di Shimonoseki (prefettura a ovest di Yamaguchi), e da Kushiro (Hokkaido).

venerdì 5 luglio 2019

[Finti e famosi] Spot


Nell'universo narrativo di "Star Trek", all'epoca della serie "The Next Generation", è ricorrente Spot, la gatta del Tenente Comandante Data, che è un androide e che la ospita nel proprio alloggio sull'astronave del futuro (XXIV secolo).

martedì 2 luglio 2019

[Petizione] Un inutile orrore


Generalmente cerco di alternare le rubriche, ma credo sia il caso di segnalare una petizione subito dopo quella sugli allevamenti intensivi di galline. L'Università di Torino è, infatti, responsabile di una nuova sperimentazione durante la quale 6 macachi verranno operati e resi ciechi per studi su deficit visivi nell'essere umano!

venerdì 28 giugno 2019

[Petizione] La crudeltà è "meglio" nasconderla


Si chiamano "gabbie arricchite" e costituiscono l’unico mondo conosciuto da 210 milioni di galline allevate attualmente in Europa (oltre 21 milioni di esse in Italia). Nelle gabbie sovraffollate, ogni gallina ha a disposizione uno spazio poco più grande di un foglio di carta A4 (21 centimetri per 30) e la rete che rinchiude la gabbia dall'alto è posta a soli 45 centimetri d'altezza.
Uno spazio angusto in condizioni del tutto innaturali. Un vero e proprio inferno di sbarre dove la vita per questi animali è un incubo, fatto solo di sofferenza.

domenica 23 giugno 2019

[Scheda] Volpe


Più volte trattata "di striscio" nel blog, è il momento di dedicare un po' di spazio in esclusiva a questo simpatico canide.

giovedì 20 giugno 2019

[Citazione] La versione del lupo


"Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini." (Fabrizio Caramagna)

lunedì 17 giugno 2019

[Notizia] Latte a tutti i costi


Da qualche settimana, per lo meno, sta girando sulle radio private la pubblicità di compresse di lattasi, per chi vuole tornare a bere latte dopo aver smesso...
Oggi un amico mi ha segnalato su Messenger che è in fase avanzata un progetto, già attuato negli anni '30 del secolo scorso, di ricavare tessuti dagli scarti del latte, grazie a una esperta in Merceologia che risponde al nome e cognome di Antonella Bellina...

giovedì 13 giugno 2019

[Musica] Martha my dear (The Beatles)


Nel celebre "White Album" dei Beatles del 1968, Paul McCartney rese omaggio alla femmina di pastore inglese Martha, con un brano nel perfetto stile della band di Liverpool. Un testo che il gossip dell'epoca vide riferito a una donna, ma Paul ha sempre assicurato trattarsi della sua cagna.