lunedì 25 maggio 2020

[Notizia] I cani al nostro fianco contro il coronavirus


Chi poteva essere in prima linea accanto all'uomo nell'affrontare l'immediato futuro dopo la sofferta/odiata/necessaria quarantena, se non il nostro migliore amico, il cane?


La Scuola Italiana Cani Salvataggio, presi accordi con la Guardia Costiera, ha proposto di mettere a disposizione gratuitamente sulle spiagge italiane, per la prossima estate, ben 350 cani bagnino con relativi conduttori (volontari), delle razze meglio predisposte al salvataggio di persone in mare, quindi prevalentemente terranova, labrador e golden retrive. Il tutto in naturale sicurezza dato che i cani non trasmettono il coronavirus agli umani né possono da noi contrarlo. 
Questo consentirà agli operatori balneari umani di concentrarsi sull'utilizzo dei termo scanner all'accesso ai lidi, a sanificare le attrezzature, a controllare il rispetto delle distanze.


Ma, come diceva il buon Corrado, "Non finisce qui!", infatti nel Regno Unito è stato avviato un corso per cani affinché imparino a fiutare il coronavirus, in previsione di un loro impiego negli aeroporti internazionali: ciò permetterà di controllare 750 passeggeri all'ora riconoscendo asintomatici e presintomatici affetti da covid-19 in mezzo secondo e con una affidabilità del 90%.
L’iniziativa è già partita grazie alla collaborazione tra i ricercatori del Medical Detection Dogs, la London School of Hygiene and Tropical Medicine e l’Università di Durham e al termine dell'addestramento questi meravigliosi alleati potranno scendere in campo, ovviamente senza alcun rischio per loro, come per i cani bagnino.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Le notizie di cui abbiamo bisogno. 💪
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Una grande notizia, davvero rassicurante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei poter pubblicare soltanto notizie così. 😊

      Elimina
  3. Ogni volta che leggo queste notizie penso a te, lo sai.
    Il ruolo dei cani è fondamentale nella vita dell'uomo. Non solo in pandemia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cane è amico/alleato dell'uomo dalla notte dei tempi... E in Cina se lo mangiano! 😢

      Elimina
  4. Ottima idea, una notizia bellissima (e anche quella del fiutacorona).
    Ci ricordiamo degli animali solo quando non possiamo fare le cose da noi...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forza, non riuscendo a essere la specie dominante per particolari meriti, la siamo per come ci serviamo delle altre specie... 🙄

      Elimina
  5. Ho letto anch'io questa notizia se davvero si riuscisse nello scopo prefisso avremmo ancora una volta ricevuto dai nostri affettuosi amici a 4 zampe un aiuto straordinario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai cani abbiamo soltanto da imparare in fatto di altruismo e amore incondizionato.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.