Chi poteva essere in prima linea accanto all'uomo nell'affrontare l'immediato futuro dopo la sofferta/odiata/necessaria quarantena, se non il nostro migliore amico, il cane?
La Scuola Italiana Cani Salvataggio, presi accordi con la Guardia Costiera, ha proposto di mettere a disposizione gratuitamente sulle spiagge italiane, per la prossima estate, ben 350 cani bagnino con relativi conduttori (volontari), delle razze meglio predisposte al salvataggio di persone in mare, quindi prevalentemente terranova, labrador e golden retrive. Il tutto in naturale sicurezza dato che i cani non trasmettono il coronavirus agli umani né possono da noi contrarlo.
Questo consentirà agli operatori balneari umani di concentrarsi sull'utilizzo dei termo scanner all'accesso ai lidi, a sanificare le attrezzature, a controllare il rispetto delle distanze.
Ma, come diceva il buon Corrado, "Non finisce qui!", infatti nel Regno Unito è stato avviato un corso per cani affinché imparino a fiutare il coronavirus, in previsione di un loro impiego negli aeroporti internazionali: ciò permetterà di controllare 750 passeggeri all'ora riconoscendo asintomatici e presintomatici affetti da covid-19 in mezzo secondo e con una affidabilità del 90%.
L’iniziativa è già partita grazie alla collaborazione tra i ricercatori del Medical Detection Dogs, la London School of Hygiene and Tropical Medicine e l’Università di Durham e al termine dell'addestramento questi meravigliosi alleati potranno scendere in campo, ovviamente senza alcun rischio per loro, come per i cani bagnino.
Fonti: Corriere.it, Il Messaggero
Ottima notizia!
RispondiEliminaSereno giorno.
Le notizie di cui abbiamo bisogno. 💪
EliminaBuona giornata.
Una grande notizia, davvero rassicurante.
RispondiEliminaVorrei poter pubblicare soltanto notizie così. 😊
EliminaOgni volta che leggo queste notizie penso a te, lo sai.
RispondiEliminaIl ruolo dei cani è fondamentale nella vita dell'uomo. Non solo in pandemia.
Il cane è amico/alleato dell'uomo dalla notte dei tempi... E in Cina se lo mangiano! 😢
EliminaOttima idea, una notizia bellissima (e anche quella del fiutacorona).
RispondiEliminaCi ricordiamo degli animali solo quando non possiamo fare le cose da noi...
Moz-
Per forza, non riuscendo a essere la specie dominante per particolari meriti, la siamo per come ci serviamo delle altre specie... 🙄
EliminaHo letto anch'io questa notizia se davvero si riuscisse nello scopo prefisso avremmo ancora una volta ricevuto dai nostri affettuosi amici a 4 zampe un aiuto straordinario
RispondiEliminaDai cani abbiamo soltanto da imparare in fatto di altruismo e amore incondizionato.
Elimina