giovedì 21 dicembre 2017

[Notizia] A Savona i cani... devono tenersela!

Scorcio del centro storico interessato dall'ordinanza,
foto presa dal web
Ha del surreale la notizia dell'ordinanza firmata dal sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio (Centro-Destra), secondo cui i cani possono circolare nel centro storico delle città ma non espletare i propri bisogni!
Né più né meno di mettere il tappo al sedere di un neonato! L'ordinanza ha fatto seguito alle sentite lamentele di residenti e commercianti... Ovviamente le associazioni animaliste sono scese sul piede di guerra.
Quello che vorrei aggiungere è: sarà anche vero che non tutti i padroni di cani sono civili e raccolgono gli escrementi dei propri cani conferendoli poi negli appositi cestini (mi chiedo tra l'altro se Savona ne sia dotata, Bolzano sì perché li ho visti personalmente), ma è deplorevole anche lo stato in cui molti commercianti lasciano la propria postazione dopo aver smontato la bancarella, consentendo spesso l'assalto agli avanzi da parte di animali randagi e volatili! A questi altri sporcaccioni, ovviamente, i propri simili umani non dicono niente? Anzi, personalmente certi commercianti nei centri storici danno pure fastidio, visti i prezzi di certi menù tipici, e le frequenti cineserie che alcuni rifilano spacciandole per prodotti artigianali locali.
Ma poi... non sarebbe più sensato vietare l'accesso al centro storico ai cani?

Fonte: TGCOM24.

2 commenti:

  1. Sì, infatti: il vero problema sono i padroni degli animali, che secondo me di rado raccolgono tutto.
    Dev'essere un'ordinanza nata per questo problema, ovviamente è una cosa confusionaria.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto confusionaria... Certe leggi dovrebbe farle chi vive il contesto dove andrà applicata: dubito per esempio che l'ideatore di questa risoluzione (il sindaco generalmente mette solo la firma, e si attira quindi le polemiche) abbia un cane.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.