giovedì 4 febbraio 2021

[Petizione] Le pellicce servono agli animali


La vita di milioni di volpi, visoni, cani procioni e cincillà trascorre interamente intrappolata in minuscole gabbie metalliche, in condizioni igieniche scarse, e questi poveri animali soffrono a causa di forte stress, di ferite e malattie non curate, prima di essere uccisi e scuoiati per la cosiddetta moda. Vivono in condizioni che nessun animale dovrebbe mai sopportare.️

Gli animali hanno bisogno della loro pelliccia, non noi. La petizione lanciata da HSI e che "Amici animali" questa volta segnala, è per dare voce a chi non ne ha, prendendo la difesa di tutte le volpi, i visoni, i cani procione e i cincillà che oggi sono vittime indifese di questa industria crudele.


Gli allevamenti di animali da pelliccia non sono solo luoghi orribili in cui gli animali trascorrono una vita miserabile e di prigionia prima di essere brutalmente uccisi, ma possono anche fungere da serbatoi per virus mortali, e costituire un’area di sviluppo per nuovi virus, a causa dell'alta densità e alle condizioni terribili in cui questi animali sono costretti a vivere.
Non dimentichiamo la recente soppressione urgente di 20.000.000 di visoni dopo che il COVID-19 è esploso negli allevamenti in Europa e Nord America. Chi acquista o indossa una pelliccia ha sulla coscienza quelle morti.

(Tratto dalla newsletter di Martina Pluda, direttrice HSI per l'Italia)

14 commenti:

  1. Firmata la petizione.. siamo a 37000...speriamo vada in porto...intanto continuo a guardare con aria schifata e disapprovante quelle che incontro ancora con svariate pellicce.. spero provino imbarazzo, anche se immagino abbiano un sasso al posto della sensibilità.. meraviglioso, nella sua tragicità, quello spot dove dalle pellicce delle modelle in passerella volava via sangue sulle facce degli astanti.. una moda davvero incivile, che perdura purtroppo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco.
      Tornerò presto sull'argomento.

      L'uso di pellicce c'è anche nella moda maschile, anche se si tratta magari soltanto di parti di cappotti. Dato che vestono come uomini e donne delle caverne, probabile che abbiano effettivamente un sasso per cervello.

      Ricordo anche lo spot che citi.

      Elimina
  2. Ho sempre odiato le pellicce.
    Ci si può scaldare tranquillamente col poliestere. Non vedo perché scuoiare animali.
    Nella mia famiglia, per fortuna, non abbiamo mai acquistato nulla del genere e, per fortuna, nemmeno i miei amici scelgono questi capi, altrimenti ne sentirebbero quattro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei essere sicuro come te che tra le mie conoscenze non ci siano persone che hanno pellicce in casa. Di certo sanno che se gliele vedessi addosso avrei di che incavolarmi.

      Elimina
  3. firmato!
    in una serie che ho visto di recente su rai play, "I topi", ci sono delle scene in cui si vede il protagonista, interpretato da Antonio Albanese, che parla con un suo amico all'interno di una cella frigorifera, entrambi indossano delle pellicce... la prima volta ho tollerato la cosa, visto il ruolo non esattamente d'esempio dei personaggi - sono 2 mafiosi latitanti - ma poi diventa una gag ripetuta, sgradevole da vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo dello spettacolo, con la scusa che si tratta di esigenze sceniche o di sceneggiatura, spesso non si pone alcuna questione etica nello sfruttare, in maniera diretta o meno, degli animali.

      Elimina
  4. Al di là dela questione in sé che condanno, voglio dire la mia sul discorso iniziato da Ale: sai come la vedo? Almeno, se per necessità scenica, danno un valore al sacrificio ormai fatto per opera di terzi.
    Meglio in un film che addosso a qualche puttanone sguaiato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sacrificio che crea per qualcuno l'esempio da emulare.

      Elimina
    2. È quello, che bisogna evitare.
      Ma quando ormai le pellicce esistono, allora sono per l'uso: buttarle, rovinarle, è come compiere due volte il delitto.

      Moz-

      Elimina
    3. Posso concederlo ma, in caso di uso in spettacoli, ci vorrebbe un opportuno messaggio di avviso al pubblico da parte della produzione.

      Elimina
  5. Chi si ostina ad indossarle lo fa anche per ignoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si chiama ignoranza quando non c'è una legge, poi è reato.

      Elimina
  6. Firmata, da ex iscritto Lipu e Lav non potevo non firmarla. Ne ho firmate anche altre similari, auguriamoci che servano a qualcosa. Già la moratoria del 2021 per i visoni è una bella vittoria. sia pur momentanea e parziale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un percorso tortuoso quello necessario per raggiungere i risultati sperati da queste petizioni, ma non dobbiamo arrenderci.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.