lunedì 7 febbraio 2022

[Musica] Andy mein freund (Sandra)

Come qualcuno sa o ricorda, Sandra è una delle mie cantanti preferite, e qualche settimana fa mi è stata segnalata questa sua canzone che vado a proporre, la cui incisione fu il premio per la vincita a un concorso canoro radiofonico, cui la cantante partecipò all'età di dodici anni, dopo un paio di anni di lezioni di chitarra.
Il brano, che non ebbe mai particolare successo, è in tedesco, e inciso nel 1976 soltanto su 45 giri come Sandra Ann, oltre che essere presente sul DVD "The complete hystory" del 2003 che raccoglie tutti i videoclip della cantante.
Il testo racconta dell'amicizia della ragazzina per Andy, il suo cane, che le dona felicità, amore e lealtà.


Andy amico mio (traduzione)
Prima che arrivasse ero così sola - era finita!
Posso cantare di nuovo, posso ridere di nuovo, lui è lì...
E ogni ragazza per strada sarebbe felice con lui
Ma non lo tradisco mai, perché lo amo così tanto
Riesci a capirmi?

Andy amico mio,
Mi porti tanta felicità ogni giorno
Torno da te da scuola...
Non può passare un'ora
In cui il tuo sguardo non mostra lealtà
Quello che mi dimostri ogni giorno...
Ha il mio vero amore che non potrà mai cambiare
Ho la sua vera lealtà, cosa faccio senza di lui?

Andy amico mio,
Mi porti tanta felicità ogni giorno
Tornerò da te da scuola
Prima che arrivasse, c'erano giorni così tristi e vuoti...
Quello è dimenticato, perché la noia non esiste più,
La mia famiglia è rimasta stupita quando l'ho presentato,
Oggi papà dice
"Andy, quello è il migliore amico del mondo!"

Andy amico mio,
Mi porti tanta felicità ogni giorno
Torno da te da scuola...
Non può passare un'ora
In cui il tuo sguardo non mostra lealtà
Quello che mi dimostri ogni giorno...

Andy amico mio,
Mi porti tanta felicità ogni giorno
Torno da te da scuola...
Andy, ami Sandra?
Okay...

Fonte: LyricFind

18 commenti:

  1. La canzoncina la vedo bene per uno di quei cartoni animati giapponesi tutti uguali, chiedere a Moz per conferma.. ihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si presta bene per un cartone animato. 😃🐕

      Elimina
    2. Ahaha involontariamente ho risposto anche a Franco col mio commento...
      Ma che intende per "tutti uguali"? :o

      Moz-

      Elimina
    3. Infatti, credo intenda un genere di anime, ma quale? Robotici, romantici, comici? 🤔

      Elimina
    4. Quelli tipo dove corrono chilometri con un pallone da calcio.. ihih

      Elimina
    5. Ah sì certo, sono tutti uguali a quello. 😐

      Elimina
    6. Mi sa che non ne vedi da parecchio tempo. 😅

      Elimina
    7. Franco, è solo uno ed è Holly e Benji 😅
      Boh. Quindi chiedi a me per conferma, ma non confermo.

      Moz-

      Elimina
    8. Forse di genere sportivo? 🤔
      Ma anche lì non è che "Pat la ragazza del baseball" abbia molto da spartire con "Ken Falco"...

      Elimina
  2. Sembra un po' Planet O, la canzone dance usata da noi come sigla di Lupin III... il sound è simile in più punti.
    In alcuni passaggi potrebbe essere addirittura un sottofondo per una scena in un night di qualche poliziottesco brillante italiano... Il momento centrale sembra invece la sigla di qualche telefilm USA :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei primi secondi anche io avevo pensato a "Planet-O", ma poi cambia un po', diventando più un sottofondo da "Miami Vice".

      Elimina
  3. Ricordo bene la tua passione per Sandra, visto che è entrata anche nel mio jukebox.
    Mi dispiace ma proprio non tollero il tedesco. Mi dà fastidio a livello uditivo.
    Quindi Sandra mi perdonerà, ma ho sopportato il play per appena tre secondi. :)
    Però la traduzione è molto tenera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lingua tedesca non piace particolarmente neppure a me. Per mia scelta, quando propongo una canzone straniera, preferisco riportare il testo tradotto, e a quanto pare torna utile più del cercare di seguire con gli occhi i versi cantati in una lingua sconosciuta. 😊

      Elimina
  4. Avevo letto "Freud" nel titolo 😄
    era da un po' che non parlavi di Sandra 🙂👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti un cane può essere terapeutico più di uno psicanalista 😅 (oltre a costare meno 😉).

      Elimina
  5. Concordo con i commenti precedenti, direi che la canzone è perfetta per un cartone animato giapponese. Comunque è molto carina. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa questa concordanza di opinioni. 😊
      Del resto è una canzone affidata a una all'epoca dodicenne, ci stanno certe sonorità da cartone animato. 😃

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.