giovedì 17 dicembre 2020

[Musica] Escluso il cane (R. Gaetano)

Nel 1977 il geniale e innovativo Rino Gaetano pubblica l'album "Aida" contenente il brano qui presente, che apparve anche sul lato B del 45 giri estratto dall'album.
Un blues in cui il cantautore di origini calabresi tira le somme sulla sincerità e la bontà della gente, concludendo che sono tutti sostanzialmente cattivi, mentre il cane è l'unico ad amarlo con sincerità.


Escluso il cane

Chi mi dice ti amo
Chi mi dice ti amo
Ma togli il cane
Escluso il cane.

Tutti gli altri son cattivi
Pressoché poco disponibili
Miscredenti e ortodossi
Di aforismi perduti nel nulla
Chi mi dice ti amo
Chi mi dice ti amo
Se togli il cane
Escluso il cane.

Non rimane che gente assurda
Con le loro facili soluzioni
Nei loro occhi c'è un cannone
E un elisir di riflessione
E tu non torni qui da me
Perché non torni più da me
Chi mi dice ti amo
Chi mi dice ti amo
Ma togli il cane
Escluso il cane.

Paranoia e dispersione
Inerzia grigia e films d'azione
Allestite anche le unioni
Dalle ditte di canzoni
E tu non torni qui da me
Perché non torni più da me.

14 commenti:

  1. Grande Gas!
    Questa è forse una delle poche canzoni non politiche di Rino Gaetano. Di sicuro non parla in prima persona Rino: parla in generale di un uomo che ha visto finire il suo grande sogno d'amore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come molte canzoni, non sono per forza "personali": Laura Pausini non ha mai avuto una storia con Marco che se n'era andato senza tornare più. 😄

      Rino Gaetano è una continua riscoperta: ha ritratto in versi abitudini e vizi consolidati della società, veri negli anni 70 e anche oggi!

      Elimina
  2. Canzone che non conoscevo, classica di Rino, lo stile è quello.
    Io includerei anche il cane, se devo dirla tutta XD

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Non conosco le canzoni di Rino, anche se Riccardo le propone spesso.
    Questa è bellina, ed ha ub significato verissimo.
    Anche se voglio credere che l'amicizia e la fiducia esistano anche tra amici... A due zampe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amicizia tra amici a due zampe esiste ma non è qualcosa di scontato, le esperienze ci insegnano a "misurare" gli amici...

      Elimina
  4. Mi ha ricordato la sempre splendida: "Al di fuori del cane, il libro è il miglior amico dell'uomo. Dentro il cane, è troppo buio per leggere" (Groucho Marx)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai a vedere che Rino si è ispirato a Groucho... 😃
      Due geni nei rispettivi settori artistici. Ed entrambi ancora attuali.

      Elimina
  5. Una perla, non ricordavo questa canzone.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mediamente scopro una vecchia bella canzone al giorno. 😊

      Elimina
  6. Un inno agli emarginati, a quelli che nessuno ama. Agli amanti delusi.
    Un immenso Rino Gaetano, tratto dal suo album più bello, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sono ancora addentrato nella discografia di Rino Gaetano, conosco quella decina di canzoni più famose, ma sicuramente ci sono altre perle nel suo repertorio, seppure limitato a pochi album data la prematura scomparsa.

      Elimina
  7. Ciao nuova follower del tuo blog. Amo molto gli animali. Ho trovato il tuo blog grazie al Post FRANKEN-MEME A GOGO' del Blog Posto di Bloggo di Franco Battaglia. Ora seguo il tuo blog
    Spero che vorrai rendermi il follow-back per il mio blog il Rifugio degli Elfi https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/ Carina questa canzone di Rino Gaetano, non la conoscevo . . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen Elfa, benvenuta, ho già letto qualche tuo commento in giro nei blog che frequento. Naturale che un'elfa ami gli animali. 😊
      Ti inserisco volentieri anche se preferisco lo scambio link nel blogroll dato che uso quello per seguire gli aggiornamenti.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.