giovedì 18 febbraio 2021

[Finti e famosi] Nonna Papera

La rubrica sugli animali di fantasia torna a esplorare il mondo Disney con una scheda su un personaggio che, se la memoria non mi inganna, avevo promesso di ospitare commentando una precedente scheda: Nonna Papera, al secolo Elvira Coot.

Nonna paterna di Paperino e bisnonna di Qui, Quo e Qua, esordisce per mano di Al Taliaferro in una striscia del 1943. Nota soprattutto come ottima cuoca e factotum di una fattoria poco fuori Paperopoli, è stata anche una pioniera, conservando un carattere grintoso e forte che le permette di tenere testa a vari personaggi, ivi incluso Paperon De' Paperoni.

In fattoria con lei vive Ciccio, un'oca golosa che dovrebbe svolgere le mansioni di aiutante, ma che spesso preferisce sonnecchiare tra un pranzo e uno spuntino.
Tra gli animali della sua fattoria, degna di menzione la focosa capra Billy, che svolge ottimamente il ruolo di "cane da guardia", prendendo a cornate visitatori non graditi.


Tuttavia, i vari autori che hanno raccontato le sue avventure, si sono scostati da tale affiancamento: a volte ha più aiutanti, altre vive completamente sola.

Contraddittoria anche la letteratura relativa al passato dei paperi, e alle parentele, in tal senso le versioni considerate ufficiali/definitive sono quelle di Carl Barks e Don Rosa: Nonna Papera è figlia di Clinton Coot (fondatore delle Giovani Marmotte) e nipote di Cornelius Coot (fondatore di Paperopoli).
Ha sposato Humperdink Duck, avendo tre figli: Eider (padre di Paperoga), Dafne (madre di Gastone) e Quackmore (padre dei gemelli Della e Paperino) che, sposando Ortensia De' Paperoni (sorella di Paperone), unisce le tre principali famiglie di paperi.

22 commenti:

  1. Ma tu lo sai che io adoravo letteralmente lo stufato di Nonna Papera, quello che Zio Paperone tentava di fregarle dalla finestra della cucina semiaperta? Un giorno provai a dire alla mia mamma: "Mi cucini questo per favore?" Cosa che provocò l'ilarità generale.. fatto sta che che il famoso stufato rimase uno dei miei desideri repressi.. idealizzato a tal punto che ora, per dispetto, adoro gli arrosticini.. ahahah.. immagino che a te facciano orrore entrambe le idee.. stufato e arrosticini..!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa orrore che una papera cucini un tacchino. 😁
      Sono stato un mangiatore di carne anche io, lo stufato mi piaceva già dal profumo che si diffondeva dalla pentola.
      Di Nonna Papera preferisco le torte. 😋

      Elimina
  2. Wow!
    Semplicemente wow!!!
    Mitica ... l’ideale di nonna che tutti desideriamo avere 🤗

    RispondiElimina
  3. Ho amato a dismisura le storie dei "paperi"!!!!!!! Ho un angolo della casa con una libreria piena degli storici fumetti, ho anche edizioni bianco e nero..li amavo da piccola, rispolverati da adolescente, da grande adesso li conservo gelosamente.
    Buongiorno gas, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fumetti Disney sono una delle mie collezioni, specialmente dell'epoca "guanti gialli". Io li leggo tutt'ora anche se è davvero difficile che acquisti un nuovo albo.

      Elimina
  4. Yes, la sua biografia ufficiale è proprio quella, siamo noi in Italia che in qualche storia abbiamo fatto dei pasticci prendendoci delle libertà... per fortuna oggi ci atteniamo alle relazioni ufficiali^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che i pasticci in quell'universo li abbiano fatti un po' tutti, non soltanto gli autori italiani, e non soltanto nelle relazioni parentali.

      Elimina
    2. Già. Però per fortuna ora c'è un po' di ordine generale.

      Moz-

      Elimina
    3. Ora sì, ma quando lo leggevo io (e non solo io), regnava il caos, "tanto erano storie per bambini". 😞
      Adesso che una parte dei lettori attuali sono "over", hanno capito che una certa coerenza non guasta.

      Elimina
  5. Elvira Coot è cool... ma non mette in evidenza il legame di parentela, come il nome italiano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia è diventata nonna di tutti. Anche Archimede, che non è un papero, la chiama Nonna. 😀

      Elimina
  6. Non ho ricordi legati a Nonna Papera. Mi divertivano le imprese di Zio Paperone e la sua assurda avidità, ma poco altro.
    Però, dalla foto pare che sapesse fare le torte.
    Quindi una nonna di tutto rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonna Papera è una cuoca formidabile. 😋 Negli anni 80 uscivano dei ricettari abbinati ai biscotti Accornero, oltre ad avere una rubrica di cucina su Topolino.
      Purtroppo è di quei personaggi dei quali scarseggiano volumi con storie tutte dedicate a lei, ho presente soltanto il cartonato nella collana "I mitici Disney".

      Elimina
  7. Leggo Topolino a intermittenza, quindi non era a conoscenza di tutti questi particolari dietro alla storia di Nonna Papera. Grande Gas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una genealogia un po' intricata che non ho mai imparato a memoria. 😁

      Elimina
    2. mi ricordo una puntata di Passaparola, in cui i giudici mostravano un albero genealogico dei paperi che gli aveva inviato un telespettatore, perché avevano fatto un errore in una domanda... uno dei giudici nel mostrarlo diceva "così adesso non sbagliamo più" :-D

      Elimina
    3. Probabilmente l'albero genealogico realizzato da Don Rosa.
      Probabilmente il commento era di Alvise Borghi, giudice e co-autore dell'ottima trasmissione, di cui sto cercando il video della sfida finale Mariani-Sallustio, finita ai "rigori" dopo che entrambi avevano fatto 21/21! 🤑😵

      Elimina
    4. sì, era di Alvise Borghi, che adesso è diventato un collaboratore stretto di Gerry nei giochi che fa adesso, milionario compreso...

      Elimina
    5. Borghi è addentrato nelle produzioni Mediaset da quando è andata in pensione Fatma Ruffini, autrice di "Scherzi a parte", "Stranamore", "Ok il prezzo è giusto", "Il pranzo è servito", "Superflash" e molto altro...

      Elimina
  8. Prima Amelia(la strega che ammalia) e seconda Nonna Papera nella classifica dei miei paperi preferiti!

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.