I madoqua sono un genere di piccole quanto deliziose antilopi viventi nell'Africa del sud e meridionale; note anche come "dik-dik" non in omaggio al gruppo musicale (prevengo la battuta che avrei fatto io stesso 😅) ma per via del loro verso caratteristico quando si spaventano.
![]() |
| Fonte: Wikimedia |
I madoqua adulti hanno un'altezza al garrese che arriva a stento a 40 cm, per un peso massimo di 5 kg. Il loro muso è allungato e il loro pelo è morbido e di colore grigio oppure marrone sul dorso, e bianco-rosato sul resto del corpo. Molte specie hanno un anello di pelo chiaro intorno agli occhi. Il pelo sulla parte superiore della testa a volte forma un ciuffo verticale atto a nascondere le corna del maschio; queste sono corte (circa 7 cm), anellate e incurvate all'indietro. Le femmine sono un po' più grandi dei maschi, e la loro gravidanza dura 6 mesi. I neonati pesano circa 700 g, per raggiungere poi la maturità sessuale dopo 6-8 mesi.
![]() |
| Fonte: Animalia |
I madoqua apprezzano le regioni erbose e i cespugli, tuttavia evitano la vegetazione alta quanto basta per coprire la loro linea visiva: li si trova di conseguenza soprattutto nelle pianure aperte, le stesse dove pascolano giraffe nonché altre specie di antilopi e gazzelle.
Monogami e territoriali, segnano il loro territorio usando le loro lacrime oppure il fluido ghiandolare pre-orbitale, affondando il capo nell'erba. Ogni coppia controlla un territorio di circa cinque ettari. Si nutrono principalmente la sera dopo il tramonto o prima dell'alba. Quando uno dei componenti della coppia muore, l'altro si lascia morire. 😢
![]() |
| Fonte: Pexels |
I madoqua sono naturalmente erbivori, e si nutrono di foglie, erba, frutta e bacche; inoltre non hanno bisogno di bere. La forma del loro capo consente loro di raggiungere le foglie dell'acacia in mezzo alle spine, e di nutrirsi tenendo il collo ritto in modo da mantenere un buon angolo di visuale dell'ambiente circostante.
Hanno molti predatori: dai grandi carnivori africani (leoni, ghepardi, ...) a quelli di piccola taglia (caracal, gatti selvatici). Anche aquile, varani e pitoni li attaccano frequentemente.



Nessun commento:
Posta un commento
Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.