Doverosa premessa: nel mondo dei cani esistono delle gerarchie sociali prese in prestito dai "cugini" lupi che vivono in branco. Raramente i cani si ritrovano a formare branchi, anche perché già la differenza di razza è di ostacolo all'instaurarsi di gerarchie.
Le gerarchie canine sono alpha, beta e omega.
Gli alpha sono i capobranchi, quelli che "se la tirano" e cui gli altri cani si sottomettono riconoscendone l'autorità (e non che sottomette lui con prepotenza, mica sono persone!); i beta sono i cani operativi, quelli che delimitano il territorio e cacciano intrusi; gli omega infine sono apparentemente gli "sfigati", i sempre sottomessi che in realtà, in quanto empatici, cercano di trasmettere calma strisciando sulla pancia o di spezzare tensioni scodinzolando per invitare al gioco, e che sono quindi i pacifisti della famiglia...
E a proposito di persone, oltre che di cani omega, ecco in azione un bell'esemplare (anzi due) mentre una mamma finge (così pare...) di voler abusare della propria autorità con la figlia piccola.
Meraviglioso direi!
Beh, ma si è sempre saputo che gli animali sono più intelligenti. La Natura non sbaglia. Ha commesso un solo errore, l'uomo.
RispondiEliminaBellissimo post, bellissimo video.
Moz-
Grazie dei "bellissimo". 😊
EliminaQuando l'hai avuto un cane omega, ne esalti per forza il carattere. 😉