sabato 13 aprile 2019

[Notizia] Allarme lupi? Sì all'abbattimento

Soltanto dall'ignoranza poteva partire dal Viminale una circolare rivolta ai Commissari di Governo delle province di Trento e Bolzano, e al Presidente della regione Valle d'Aosta.


Cosa è successo? Nella circolare si rileva che "di recente, in alcune aree del territorio nazionale, si è registrato un aumento della presenza di lupi che, avvicinandosi in branco agli abitati, provocano allarme nella popolazione ovvero causano importanti danni economici agli allevatori, attaccando ovini, caprini e talvolta bovini nelle zone di pascolo e di ricovero".


Da qui "l'esigenza di adottare interventi di carattere preventivo ai fini della tutela della pubblica incolumità e della salvaguardia delle attività tradizionalmente legate alla montagna, all'agricoltura e alla zootecnia".
Ora, in assenza di altre soluzioni alternative, sarà autorizzato l'abbattimento di una specie tutelata dalla legge 357/1997... Ma la realtà è che il lupo, sebbene animale selvatico, è un animale schivo, elusivo, non vede l'uomo come preda ma come minaccia! Avvistandolo nei pressi di una zona abitata è sufficiente alzare la voce o produrre rumori per allontanarlo.


Tutta questa paura nei confronti del lupo nasce da superstizioni legate al mito della licantropia e dell'utilizzo della sua figura come "bestia cattiva" delle fiabe. Ci hanno sguazzato i produttori di armi da fuoco, tanto che ora il lupo è una specie a rischio, e questa proposta del Viminale sconcerta oltre che dimostrare la presa di posizione antropocentrica da parte del capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno Matteo Salvini, Matteo Piantedosi, nonostante una laurea in Giurisprudenza e una vita trascorsa in Prefettura, che evidentemente non bastano a farne una mente obiettiva.

6 commenti:

  1. In effetti è una scelta che appare assurda, visto che è una specie a rischio...
    Non la comprendo nemmeno io (che, come sai, "comprendo" invece quando analogamente permettono l'abbattimento di cinghiali)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assurdo non va compreso, va combattuto. Se hai occasione procurati il libro che ho suggerito alla fine, è un diario romanzato che spazza via tutti i pregiudizi sui lupi. Prima o poi ci dedicherò un articolo o un riassunto a puntate!

      Elimina
    2. Fai bene, è giusto informare oltre i pregiudizi storici!
      Thanks!^^

      Moz-

      Elimina
  2. i lupi sono anche belli da disegnare ☺❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Purtroppo quasi sempre con una ingiusta accezione negativa. :(

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.