lunedì 25 settembre 2023

[Notizia] Nessuna vacanza per chi protegge gli animali

Durante l'estate che si conclude, almeno a livello astronomico, chi tutela gli animali nel mondo non è andato in ferie, perché non sono andati in ferie gli spietati cattivi e privi di sentimento che intendevano fare loro del male e sfruttarli. Ecco il resoconto di HSI.


  • Indonesia - Dopo aver ottenuto il divieto di vendita e macellazione di cani e gatti al "Tomohon Extreme Market", sono stati salvati 22 cani e 3 gatti destinati all'uccisione per la loro carne. La fine di questi 25 animali sopravvissuti era segnata: sarebbero state le ultime vittime del famigerato mercato indonesiano. Adesso sono salvi, ma hanno un disperato bisogno di cure, cibo e affetto: tutto quello di cui sono stati privati nella loro misera vita.
  • Corea del Sud - Un altro Paese in cui il consumo di carne di cane è presente, soprattutto durante i "Bok Nal" (i tre giorni più caldi dell'estate secondo il calendario lunare), in cui si consuma una zuppa a base di carne di cane, nell'errata convinzione che sia benefica per la salute. Dopo la presentazione al Governo sudcoreano dello "Special Act to End the Dog Meat Industry" (la legge per porre fine all'industria della carne di cane in tutta la Corea del Sud), HSI/Korea ha unito le forze con altre 30 organizzazioni animaliste sudcoreane e sfilato a Seoul per chiedere con ancora più forza la fine del business della carne di cane. Una richiesta che possiamo appoggiare anche noi (nessun numero di telefono obbligatorio richiesto).
  • Italia - La Senatrice Dolores Bevilacqua ha presentato nuovamente al Senato un disegno di legge ispirato alla campagna Not in my world di HSI/Europe per porre fine alle importazioni, esportazioni e riesportazioni di trofei di caccia ottenuti da animali a rischio di estinzione e tutelati a livello internazionale. Una proposta di legge dallo stesso tenore era già stata presentata nel 2021 e nel 2022, supportata da una petizione che aveva raccolto quasi 50.000 firme! La caccia al trofeo è attualmente nel mirino dell'Europa, con divieti al commercio dei trofei di caccia già approvati o al vaglio di diversi Stati Membri: il Consiglio dei Ministri belga ha approvato la proposta legislativa per vietare l'importazione di trofei di caccia di specie animali in via di estinzione come l'ippopotamo, il rinoceronte bianco meridionale, l'elefante della savana africana, il leone, l'orso polare, la pecora argali e altri ancora!
  • India - Nuova Delhi è stata inondata da forti piogge e dall'esondazione del fiume Yamuna: lo staff di HSI/India hanno aiutato in tutti i modi gli animali coinvolti, distribuendo cibo per gli animali domestici, mangime per centinaia di animali da allevamento e medicinali per i rifugi che si occupano degli animali salvati.

(Tratto dalla newsletter di Martina Pluda, Direttrice HSI per l'Italia)

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Proprio di ieri la notizia di una bambina impallinata mentre giocava in giardino da cacciatori di passaggio. Per legge non possono sparare a meno di 200 metri dai centri abitati, intanto quei pallini non li ha portati il vento data la velocità con cui hanno fatto danni!

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.