giovedì 6 gennaio 2022

[Scheda] Che faccio se incontro un lupo?


Come dovrebbe sapere chi mi conosce, il lupo è il mio animale preferito per fierezza, fascino, bellezza, fedeltà di coppia, animo selvaggio e libero; talvolta però qualcuno mi chiede: "Facile parlare stando in casa o in città, ma se te lo trovi di fronte che fai?" Da qui lo spunto per capire assieme come comportarci qualora dovessimo incontrare questo meraviglioso animale dipinto a torto come feroce assassino, mangiatore di uomini, cattivo supremo del pianeta...

Diciamo subito che incontrare un lupo nel bosco non è affatto come trovarlo su un monitor o una rivista, la prima cosa da tenere presente è la sua capacità di batterci in astuzia e velocità.
In secondo luogo, l'incontro ha di suo poche fortunose possibilità di realizzarsi perché il lupo evita l'uomo e, grazie ai suoi sensi molto sviluppati percepisce la nostra presenza prima che noi percepiamo la sua. Grazie a questo, egli è avvantaggiato e può dileguarsi a nostra insaputa.


Nonostante tutte queste premesse che dovrebbero rassicurarci nel nostro emulare Cappuccetto Rosso, l'incontro umano/lupo non è da escludere a priori, quindi:
  • Il lupo non ama il rumore (come me del resto 😊), quindi, anche non disponendo di oggetti particolari per fare baccano, già il battere le mani, il gridare e il battere i piedi sul terreno generalmente lo fa allontanare infastidito.
  • Magari l'avvicinamento avviene perché il lupo è distratto dal predare un animale selvatico; in tal caso bisogna evitare qualunque tentativo di salvare la preda! Il lupo non attacca l'uomo per nutrirsi, ma indispettirlo durante la sua battuta di caccia potrebbe renderlo aggressivo nei nostri confronti, come se a noi ci togliessero da sotto al naso la pietanza ordinata in trattoria.
  • Il lupo è con i suoi cuccioli? Beh, come ogni genitore dotato di amor filiale, il lupo difende la propria famiglia e pertanto potrebbe sentirsi minacciato dalla nostra presenza e attaccarci, quindi è fondamentale tenersi a distanza, evitando qualunque avvicinamento o soffermarsi a debita distanza per scattare meravigliose foto. Non a caso l'augurio "In bocca al lupo" trae origine proprio dalla sicurezza che hanno i lupacchiotti stando vicini al genitore che, prendendoli in bocca per la collottola, li trasportano dentro e fuori dalla tana... 😉
  • Togliamoci dalla mente anche la fantasia di provare ad accattivarsi le simpatie del lupo offrendogli del cibo, perché probabilmente le sue abitudini alimentari non coincidono con le nostre (giusto per dirne una, i lupi non solo mangiano carne cruda, ma non la spellano neppure!). Nella sporadica circostanza in cui il lupo accettasse il cibo, questo potrebbe indurlo a vedere l'umano come un amico, invogliandolo ad avvicinarsi ai luoghi abitati, sconfinando dal proprio habitat, per sfamarsi più facilmente che cacciando, con tutte le conseguenze (per lui 😔) che ne derivano.
  • C'è chi ama addentrarsi nei boschi col proprio cane, commettendo l'errore di lasciarlo libero di correre anziché tenerlo al guinzaglio. Sebbene il cane possa essere docile e non aggredire altre persone anch'esse in escursione nei boschi, lupo e cane appartengono alla stessa specie, e il primo percepirebbe il secondo come un invasore del proprio territorio, cui far valere le proprie ragioni con conseguenze anche spiacevoli.
(Scheda tratta da Laboratoriovalsusa.it)

18 commenti:

  1. Certo fosse anche vegano, sarebbe il tuo animale ultra preferito! Ma non tutti siamo perfetti..!! Comunque a me metterebbe ansia pure un pipistrello, o un cinghiale (che ho incontrato).. figuriamoci un lupo.. oppure quando dicono: "se incontri uno squalo in mare, basta rimanere immobile" ahah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che il lupo si nutra di carne selvatica è funzionale al mantenimento degli equilibri tra specie: l'Africa ha il leone, l'Asia la tigre, ecc... Quindi è sempre l'umano cacciatore il problema, l'interferenza anacronistica.
      Con lo squalo non lo so, potrei studiarmelo per una scheda futura, ma per il lupo dovrebbe esserti sufficiente urlare "IBRAAAAA!" 😂

      Elimina
    2. Un lupo di fronte Ibra molla tutto!!!

      Elimina
  2. Ma che poi io so che l'incontro uomo-lupo è rarissimo.
    Al Parco Nazionale, dove ho lavorato due stagioni, studiano e monitorano i lupi: è difficilissimo che si avvicinino agli uomini, anzi è praticamente impossibile (stimato un contatto ogni 13 anni di media!).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più facile si avvicinino le iene.. a riconoscerle! ;)

      Elimina
    2. @Moz: infatti l'incontro è qualcosa del tutto eccezionale, ma non impossibile. Da noi poi, manco fossimo in un romanzo di Jack London. 😄

      Elimina
    3. @Franco: quelle di Italia 1, semmai. 😂

      Elimina
  3. "Facile parlare stando in casa o in città, ma se te lo trovi di fronte che fai?"

    forse chi fa questa domanda stupida non ha mai sentito parlare di animali totem... 🙄

    comunque, lunga vita al lupo! 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W il lupo sempre. 😃
      Interessante la riflessione sugli animali totem, trattati anche da Dampyr nel n° 110. Per la cronaca il mio animale totem è proprio il lupo. 🐺

      Elimina
  4. Visto i lupi dal vivo, ma a una lunga distanza.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi ritenerti fortunato.
      Difficilmente avrebbero aspettato ti avvicinassi. 😉

      Elimina
  5. Un animale affascinante, meraviglioso, fiero, feroce. Io lo adoro perché non si lascia addomesticare, non si lascia domare. Chi si avvicina a un lupo deve adattarsi al suo mondo. Ma è anche un animale leale, fedele con i membri del suo gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta descrizione, mi sembrano parole mie. 😊

      Elimina
    2. io dopo una vita insieme a pastori tedeschi,andai a vistare il canile di genova e vidi due cuccioli,il perssonale mi informo trattasi di lupi ungheresi ,orfani e mal presi.io e mia moglie decidemmo di adottarli e li portammo a casa con terrazzo e un bosco adiacenre,il veterinario veniva regolarmente a casa ma non riuscimmo a salvare il maschitto che purtroppo mori dopo poco tempo,la femmiva convisse con noi per 13 anni comportandosi molto bene ma nei casi di persone non simpatiche mostrava un po la sua natura,fu l'ultima ,poi rimasi solo e ancora oggi parlo con tutti gli animali che incontr perche 40 anni di esperienza mi hanno insegnato a capirli

      Elimina
    3. Non ho presente il lupo ungherese, immagino sia simile al lupo cecoslovacco, di cui ho visto più volte una coppia di esemplari portati al guinzaglio da turisti a passeggio. Splendidi. 😍

      Elimina
  6. Spero l'uomo intervenga solo per eventuali motivi di sicurezza. Del resto ai lupi "conviene" dedicarsi ai caprioli piuttosto che agli umani.

    RispondiElimina
  7. Certo, ma ci può sempre essere qualcuno che cerca di aggirare le regole, lontano da occhi indiscreti, ovunque.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.